LIBRI – Robert Fripp: “The Guitar Circle”

L'atteso primo libro del chitarrista/fondatore dei King Crimson raccoglie molti dei suoi scritti sul Guitar Craft, il suo approccio unico al suonare la chitarra, alla collaborazione e allo sviluppo personale. Prima edizione a tiratura limitata con copertina rigida, sarà disponibile dal 1° settembre 2022

Robert Fripp - The Guitar Circle - Cover

Questo è il primo di una serie di libri che includono The DGM Diaries, Crimson Chronicles and membership of King Crimson (1969 – 2021) e un commento personale sulla vita a New York durante e dopo la registrazione di “Exposure”, in un momento della fine degli anni Settanta in cui New York era il fulcro di una più ampia rinascita culturale.

Dove c’è musica c’è speranza

Se si dovesse scegliere un singolo aforisma, tra i tanti associati a Robert Fripp, questa è probabilmente la frase chiave che informa tutto ciò che egli fa come scrittore, esecutore, membro di una band e insegnante. Anche quest’ultima descrizione è significativa. Di tutte le variegate attività di Robert, è il Guitar Craft che egli descrive come “il mio vero lavoro nella vita“.

Non sorprende quindi che, al momento di scegliere quale aspetto della sua vita presentare nel suo primo libro, sia stato scelto senza esitazione il Guitar Craft come argomento.

Iniziato nel 1985, il Guitar Craft e il Guitar Circle hanno accolto oltre 3.500 musicisti, tra cui gli ex membri dei King Crimson Trey Gunn e Bill Rieflin.

La musica crea il musicista

The Guitar Circle raccoglie gran parte degli scritti di Robert sull’argomento, attraverso decenni di diari, introduzioni a seminari e corsi, scritti online e altro ancora, per presentare una guida completa allo sviluppo di un rapporto con la chitarra, con la musica, con il singolo musicista e con il lavoro con gli altri.
Non insegnerà ai lettori come “suonare in un giorno”, in una settimana o addirittura in un anno. Tuttavia, potrebbe aiutare un musicista curioso a sviluppare una disciplina/approccio personale alla chitarra che lo accompagnerà per tutta la vita.

Tre capacità dell’eccellente musicista: assolo, accompagnamento, silenzio“.

Il libro comprende anche i quattro pilastri della condotta etica: Onestà, Responsabilità, Equità, Buona Volontà.

Schiettezza più Trasparenza si traducono in Onestà.
Affidabilità più Ammissione dei propri errori equivalgono a Responsabilità.
Lealtà più Giustizia distributiva si traducono in Equità.
La comune decenza è riconosciuta come buona volontà.

Principi che Robert Fripp insiste a rispettare in tutto il suo lavoro, anche all’interno dell’industria musicale, un’industria spesso nota per ignorare tutti e quattro i pilastri e, altrettanto spesso, la musica stessa.

The Guitar Circle è un libro diverso da altri volumi di artisti contemporanei sulla chitarra e sulla musica.

In tempi strani e incerti, una persona ragionevole potrebbe disperarsi. Ma la Speranza è irragionevole, e l’Amore è più grande anche di questa“.

Guitar Craft Symbol by Steve Ball
Guitar Craft Symbol by Steve Ball

Robert Fripp

Robert Fripp è uno dei chitarristi britannici più innovativi e inventivi per oltre mezzo secolo.
È stato uno dei fondatori, nel 1969, dei King Crimson e l’unico membro fondatore rimasto quando la band ha terminato il suo tour in Giappone alla fine del 2021.
Oltre al suo lavoro pionieristico con i King Crimson, le sue collaborazioni con Brian Eno, David Bowie, Daryl Hall, Peter Gabriel, Blondie e Talking Heads, solo per citarne alcuni, hanno risuonato con il pubblico di tutto il mondo. Negli anni Novanta, il suo sistema di Frippertronics degli anni Settanta ha lasciato il posto alle Soundscapes e con esso a una nuova generazione di artisti come Future Sound Of London, The Grid e molti altri che non solo citavano Fripp come un’influenza, ma lo facevano comparire volentieri nei loro dischi.
I suoi corsi di Guitar Craft, iniziati nel 1985 e che continuano tuttora, sono stati frequentati da più di 3.500 chitarristi e diversi gruppi – The League of Crafty Guitarists, California Guitar Trio, ZUM, The Robert Fripp String Quintet – si sono formati come risultato dei corsi.

Pre-order:

Burning Shed (UK) |  Inner Knot (USA) 

  • Un tour parlante, “That Awful Man and his Manager”, sta per essere intrapreso con il manager/socio David Singleton – inizialmente in Canada e negli Stati Uniti – a settembre/ottobre 2022, per sostenere il lancio del libro. Clicca qui per le date del tour e i biglietti.
  • Il corso Guitar Circle with Robert Fripp si terrà dal 22 al 26 agosto 2022 a Glen Cove, NY. Clicca qui per vedere l’invito di RF e per maggiori informazioni e iscrizioni.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO