THE PROG COLLECTIVE – “Songs We Were Taught”

Il più grande supergruppo Prog Rock del mondo, guidato da 10 anni da Billy Sherwood, nel nuovo album per Cleopatra Records rivisita i capolavori del folk e del rock e pubblica il primo singolo "House Of The Rising Sun"

L’album contiene le performance di David Clayton-Thomas (Blood Sweat & Tears), Rod Argent (The Zombies), Sonja Kristina (Curved Air), Candice Night (Blackmore’s Night), Dweezil Zappa, Ron ‘Bumblefoot’ Thal (Guns N’ Roses/ Asia), Steve Morse (Deep Purple/Dixie Dregs), Martin Barre (Jethro Tull), Steve Hillage (Gong) e molti altri musicisti di fama internazionale.

Los Angeles, CA – Il produttore Billy Sherwood ha guidato l’enorme supergruppo rock prog The Prog Collective lungo 10 anni sorprendenti e 3 album in studio con un cast in continua evoluzione di oltre 50 musicisti, cantanti e menti creative di altissimo livello. In questo percorso, una cosa è rimasta costante: il progetto ha sempre portato alcuni degli arrangiamenti musicali più innovativi, performance uniche e tecniche di produzione all’avanguardia, il tutto al servizio della creazione dell’esperienza di ascolto più coinvolgente e immersiva per l’ascoltatore. Lo stesso vale per il nuovo lavoro della band, le meravigliose e sublimi Songs We Were Taught.

Come suggerisce il titolo, Sherwood e la sua coorte viaggiano indietro nel tempo per rivisitare alcune delle canzoni più formative e influenti degli anni ’60 e ’70. Dall’importantissima The Times They Are A-Changin’ di Bob Dylan all’indimenticabile classico Sound Of Silence di Simon & Garfunkel fino allo standard folk diventato un classico del rock in cima alle classifiche House Of The Rising Sun, le composizioni incluse qui non sono quelle che sarebbero immediatamente associate al tipo di musicisti progressive/art-rock presenti negli album dei Prog Collective. Ma basta ascoltare la straordinaria musicalità che Martin Turner dei Wishbone Ash e il violinista elettrico Jerry Goodman (già con The Flock e Mahavishnu Orchestra) portano alla canzone di Dylan o il mix di soul e atmosfera che David Clayton-Thomas e Steve Hillage aggiungono a House Of The Rising Sun per capire la grandezza di questo album. E la band infatti ha pubblicato House Of The Rising Sun come primo singolo estratto dal disco.

Ascolta il singolo QUI.  

Songs We Were Taught verrà pubblicato in tutti i formati, inclusi CD, vinile e digitale, a partire dal 1° luglio 2022.

Pre-ordina il CD e il vinile QUI

Pre-ordina/pre-salva il digitale QUI

Track List

  1. The Sound Of Silence – Jon Davison (Yes) & Geoff Downes (Yes/Asia)
  2. Year Of The Cat – Billy Sherwood (Yes/Circa) & David Sancious (Bruce Springsteen’s E Street Band)
  3. House Of The Rising Sun – David Clayton-Thomas (Blood Sweat & Tears) & Steve Hillage (Gong)
  4. In The Land Of Grey And Pink – Ron “Bumblefoot” Thal (Guns N’ Roses)
  5. Summer Breeze – Roine Stolt (The Flower Kings) & Steve Morse (Dixie Dregs)
  6. Fire And Rain – Sonja Kristina (Curved Air) & Martin Barre (Jethro Tull)
  7. The Weight – Rod Argent (The Zombies) & Jeff “Skunk” Baxter (The Doobie Brothers)
  8. Wild World – Rosalie Cunningham (Ipso Facto) & Patrick Moraz (The Moody Blues)
  9. It’s Too Late – Candice Night (Blackmore’s Night) & Dweezil Zappa
  10. The Times They Are A-Changin’ – Martin Turner (Wishbone Ash) & Jerry Goodman (The Flock)

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO