EX NORWEGIAN – “Spook Du Jour”

L'avventurosa band indie rock americana che mescola il formato canzone con il popsike, il garage prog e il power-pop pubblica il tredicesimo album su Think Like A Key Music

Copertina album

Ecco l’album n. 13 degli Ex Norwegian: trenta minuti, una dozzina di canzoni. Fedele al suo marchio melodioso e irriverente, Spook Du Jour (dal nome appropriato) presenta l’art rock lunatico di Thot Patrol, insieme a brani come Burn It e Vicious Cycles che possono far risalire la loro influenza a Bowie e ai The Velvet Underground.

Per 15 anni, gli Ex Norwegian, con il caposaldo della band Roger Houdaille, hanno fornito testi bizzarri combinati con un approccio eclettico, resistendo con successo alle più o meno effimere tendenze del momento per creare un suono più perenne.

Spook Du Jour è davvero un’altra vittoria per il loro catalogo con un’ampia scelta di tagli: dal glam-meets-Krautrock di For Your Conveniences all’incantatore bolaniano Ciancia. In un mixtape rock alternativo dei primi anni ’90, Teen Bakery non sarebbe fuori luogo.

La strumentazione semplice e gli arrangiamenti organici dell’album creano un’atmosfera rock vintage con abbastanza freschezza e individualità per distinguersi.

A volte, le melodie escono senza sforzo e gli accordi vanno dove dovrebbero. Altre volte, l’album rompe le formule previste con composizioni più avventurose come Paging Lisa e il finale dell’album Center Mario ricordando agli ascoltatori che la band non è immune dalle stranezze.

Pubblicato tramite Think Like A Key Music in tutto il mondo su CD, LP e piattaforme di streaming.

TRACKLIST
Teen Bakery
Vicious Cycles
Ciancia
Burn It
Airlash
Thot Patrol
Paging Lisa
Crazy Paving
Fresh ATM
For Your Conveniences
Save For No Future
Center Mario

EX NORWEGIAN

Una band indie rock arcana e avventurosa che mescola la classica scrittura di canzoni con il popsike, il garage prog e il power-pop proveniente dalla soleggiata Miami Beach è improbabile che i contendenti prendano il nome da uno sketch dei Monty Python; eppure il collettivo musicale Ex Norwegian lo è davvero. La band è guidata dal fondatore Roger Houdaille, che è responsabile delle canzoni orecchiabili che si estendono attraverso un flusso costante di pubblicazioni fai-da-te. Traendo ispirazione da artisti del calibro di Kinks, Badfinger fino ad Amon Düül 2, Family – la musica e l’etica degli anni ’60 e ’70 vive e respira nel loro ampio catalogo – dalle marmellate garage retrò slanciate, a canzoni pop eccentriche e decostruttive.

Per l’acquisto: QUI

Per informazioni:
Website | Socials

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO