FS3 – “Cats ‘n’ Strats”

L'album di debutto del trio guidato dal chitarrista austriaco Joe Doblhofer presenta un mix ben bilanciato di composizione e improvvisazione, che attinge stilisticamente sia dalle tradizioni del Jazz e del Blues, sia dagli approcci concettuali della musica classica contemporanea

Joe Doblhofer è un chitarrista di Linz/Austria con radici musicali sia nella musica classica europea che nel Blues e Rock americano, fuse con una profonda dedizione al Jazz e ad altre forme correlate di musica improvvisata e interattiva. Lavorando con la band tedesca Jazz-Metal crossover Panzerballett dal 2010 ha ora pubblicato l’album di debutto del suo trio FS3 intitolato Cats ‘n’ Strats, un mix ben bilanciato di composizione e improvvisazione, che stilisticamente attinge sia dalle tradizioni del Jazz e del Blues, sia dagli approcci concettuali trovati nella musica classica contemporanea.

L’idea dietro Cats ‘n’ Strats era di combinare in un unico progetto tutti gli aspetti del fare musica che contano di più per Joe. Voleva fare musica che bilanciasse le parti composte con lo spazio per l’interazione e l’improvvisazione, e che soddisfacesse il suo bisogno sia di raffinatezza che di selvatichezza.

Dice Joe, “Cats ‘n’ Strats fonde insieme il mio affetto per le possibilità di espressione che la chitarra elettrica fornisce con il mio amore per il Blues e il Rock così come il mio interesse per gli approcci intellettualmente impegnativi conosciuti dal Jazz e dalla musica classica contemporanea. Le melodie dovrebbero funzionare ugualmente bene dal vivo in un’impostazione di trio così come le tracce prodotte sull’album”.

Essendo nato in una famiglia di musicisti, Joe ha sperimentato l’educazione alla musica classica fin dalla più tenera età, muovendo i primi passi nel fare musica con il violino. Non è stato fino all’età di 14 anni che ha scoperto la chitarra elettrica come mezzo di espressione, e con essa una cultura musicale diametralmente opposta a quella a cui era stato esposto fino a quel momento.

Mentre all’inizio era affascinato dalla crudezza e dalla potenza della musica basata sulla chitarra, più tardi scoprì le possibilità illimitate della chitarra in termini di creazione di un linguaggio musicale distinto, combinando le sue capacità dinamiche ed espressive con le offerte che un approccio accademico alla teoria musicale e alla composizione erano in grado di apportare. È questa dialettica tra selvaggio e sofisticato che ha guidato il suo viaggio musicale da allora, risultando nel suo lungo impegno con il Jazz-Metal act tedesco Panzerballett così come il suo progetto FS3 trio. Come sideman ha lavorato con Ian Paice (Deep Purple), Randy Brecker, Mathias “IA” Eklundh (Freak Kitchen), Trilok Gurtu e altri.

Dice Joe: “La musica di questo album è stata scritta nel corso di diversi anni. Dopo essere stato esposto a molti approcci diversi alla composizione durante i miei studi di Jazz all’università e come sideman per progetti che vanno dal Jazz/Metal Crossover all’orchestra classica, ho dovuto capire cosa in particolare avrebbe funzionato per la musica che avevo in mente. Le tracce di base sono state registrate dal vivo in uno studio per ottenere una certa interazione musicale. Dopo di che un sacco di tempo è stato dedicato allo sviluppo di parti intorno alle registrazioni originali, perché amo migliorare una traccia creando piccoli dettagli arrangiati intorno a parti interattive ovvie. Voglio che gli ascoltatori siano consapevoli che questo è un disco di una band con persone reali che interagiscono e prendono rischi musicali. La musica dovrebbe essere suonata dal vivo, che è stata la ragione per fare il disco in primo luogo”.

FS3
Florian Kasper – Batteria
Gerald Kiesewetter – Basso
Joe Doblhofer – Chitarre

Le tracce base sono state registrate dal 14 al 16 febbraio 2020 presso Anton Bruckner Privatuniversität Linz. Registrazioni aggiuntive da marzo a maggio, novembre 2020.

Prodotto da FS3, ingegnerizzato da Matthias Kronsteiner, mixato da Tobi Wöhrer, masterizzato da Michael Haider @AlphaMastering & Alphakustik.

Cover Design di Edith Gappmaier. Foto di Reinhard Winkler.

Tutti i brani composti da Joe Doblhofer.

Per l’acquisto:
Pubblicato su Cats ‘n’ Strats Records, l’album è disponibile sullo Shop del sito di Doblhofer come CD, vinile da 180gr. e download, nonché su tutte le principali piattaforme di streaming e download.
SpotifyApple MusicAmazon Music – Tidal – Deezer

Per maggiori informazioni:
Website | Joe’s Page on FBFS3 on FB | Joe on Instagram | FS3 on Instagram

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO