GURU GURU – “Made In Switzerland – Official Bootleg”

Questo CD che documenta un recente concerto in Svizzera non sarà disponibile attraverso nessun canale di distribuzione se non direttamente dalla band

guru-guru-made-in-switzerland cover

Se non aveste creduto possibile che Mani Neumeier (nato nel 1940) e i suoi GURU GURU siano ancora tra i gruppi rock più attivi e prolifici della Germania, beh, allora sarete smentiti!

Fondati nel 1968, l’anno della rivolta studentesca, i Guru Guru hanno raggiunto il loro 50° anniversario e mantengono ancora il loro spirito innovativo. Laddove molti musicisti hanno raggiunto il successo come one-hit-wonder solo per svanire nell’oblio poco dopo, i Guru Guru si sono fatti strada al di fuori del mainstream e delle tendenze di breve durata fondendo rock sperimentale, avanguardia, jazz e world-music in una forma unica e originale di Rock ‘n’ Roll.

Nessuno negherà che ci sono stati alti e bassi, ma oggi Mani condivide il palco con due compagni di lunga data. Roland Schaeffer e Peter Kühmstedt sono stati con Guru Guru per più di 40 anni. La scomparsa di Hans Reffert, all’età di 69 anni († 21.02.2016), è stato un duro colpo, ma i Guru Guru hanno superato questa tragedia e hanno dimostrato che non sono affatto stanchi di creare musica. Quei quattro “Krautrockers” sono leggende viventi e, accanto ai Rolling Stones, sono tra i gruppi rock più longevi del pianeta. Mani e Mick sono infatti uno accanto all’altro nella Casa delle Cere di Tokyo! Mani Neumeier e i suoi Guru sono l’epitome di una band che sfida le tendenze e le mode musicali e trascende i limiti e i generi.

Quando la pandemia di Covid ha colpito, tutte le attività si sono bruscamente fermate e hanno portato il chitarrista Jan Lindqvist a lasciare la band. Ma i Guru Guru si reinventarono ancora una volta aggiungendo una dimensione completamente nuova al suono della band: Zeus B. Held, ex tastierista dei Birth Control, si unì al gruppo e diede a canzoni come “Moroso” o la leggendaria “Elektrolurch” un livello completamente nuovo grazie al suo energico stile virtuoso. Per documentare questa pietra miliare nello sviluppo dei Guru Guru, un concerto in Svizzera fu registrato e successivamente pubblicato su CD in una piccola edizione per permettere agli aficionados del rock di tutto il mondo di dare uno sguardo ai Guru Guru 2022. Nessuna sovraincisione, nessun “imbroglio” digitale è stato fatto su questo album “Made In Switzerland – Official Bootleg”. È una dichiarazione della sensazione di rock ‘n’ roll che un live act con 4 musicisti esperti al loro apice può dare sul palco! Questo CD non sarà disponibile attraverso nessun canale di distribuzione se non direttamente dalla band. Niente amazon, niente streaming e nessuna società di distribuzione tra i Guru Guru e i loro fedeli fan-

Dopo più di 50 anni continuano ad andare per la loro strada perché sono sempre stati – e sono ancora – UNICI!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO