RAW TERRA – “Every Little Bit” b/w “I Don’t Need You”

Richard d'Andrea, principalmente bassista ma anche compositore e polistrumentista, pubblica il suo primo doppio single

Raw Terra

Raw Terra ha pubblicato il suo nuovo singolo a due facce il 3 dicembre 2021. Raw Terra è l’alter-ego del musicista Richard d’Andrea. Principalmente bassista, è anche autore di canzoni e polistrumentista. È stato uno dei primi membri dei The Motels (nella storica formazione dei Radio Free Hollywood), dei The Know (con Gary Valentine e Joel Turrisi) e successivamente ha formato i Factor Four con Jeff Wolfe e si è unito ai The Roosters United con Jeff Jourard e Graham Daddy. Ha anche suonato o registrato con molti altri musicisti tra cui Joan Jett, Michael Des Barres, The Halibuts, The Insect Surfers, The Furys, The Textones, The Roosters United, Bob Beland, Marc Platt, David Nigel Lloyd, Fur Dixon e Joao Erbetta.

Dopo decenni passati a suonare in gruppi, ha deciso di mescolare le carte e si è imbarcato in registrazioni soliste delle sue composizioni. Il 2018 ha segnato l’uscita del suo primo album da solista “Mars 12, Earth 0” e subito dopo i backing tracks dello stesso album: “Mars 12, Earth 0 – (Instrumentals)” (un cenno a “Stack-o-Tracks”). La musica spazia dal Surf e Neo-60’s alla guida Alt e Indie rock e finisce con un poema ipnotico.

Mystery Monkey Remix“, uscito ad agosto 2019, rivisita e remixa due canzoni di quel primo album: “(Waitin’ for The) Mystery Train” riceve un mix più chiaro e incisivo e “Monkey See, Monkey Do” viene rielaborata con chitarra elettrica a 12 corde e nuove voci.

Le canzoni originali “Every Little Bit” e “I Don’t Need You” compongono il suo primo singolo a 2 facciate e Richard sta lavorando alle altre canzoni che comporranno il suo secondo album, ancora senza titolo. “Every Little Bit” non è mai stata registrata o eseguita con una band mentre la canzone “I Don’t Need You” potrebbe essere stata ascoltata eseguita dalla band Factor Four a metà degli anni ’80 a Los Angeles. Entrambe le canzoni sono state registrate da Raw Terra la primavera e l’estate 2021.

Dice Richard: “Il mio lavoro su questo CD o album è appena iniziato e sto pubblicando le canzoni man mano che le finisco – sul mio primo album ho aspettato che fossero tutte finite (il che ha richiesto molto tempo) prima di pubblicarlo. Così ho pensato di provare a farlo in modo incrementale questa volta. Every Little Bit’ è stata scritta come un flusso di coscienza ma sembra avere due temi principali: uno riguarda la stanchezza per certi aspetti della vita e l’altro una confessione di attrazione e desiderio per un altro. ‘I Don’t Need You’ è una canzone di rottura un po’ snob – probabilmente diretta alla ragazza della canzone precedente! Queste sono le prime due canzoni finite e ho anche iniziato molte altre. Alcune sono nuove mentre quelle più vecchie sono state scritte pensando alla band in cui ero all’epoca. Troppe canzoni rimangono incompiute… quindi questa si sta rivelando una buona opportunità e uno stimolo per finire finalmente le canzoni e registrarle“.

In chiusura, Richard ha questo da dire sulle due nuove canzoni: “Ascoltatele ad alto volume (e spesso)!

Pubblicato in digitale da DistroKid per lo streaming e il download in tutti i maggiori canali digitali.

Download digitale o acquisto: Amazon, Apple Music e iTunes, Bandcamp streaming e tracklist digitale completa. Amazon, Anghami, Apple Music, MediaNet, Boomplay, Deezer, Instagram/Facebook, iHeartRadio, ClaroMusica, iTunes, KKBox, NetEase, Qobuz, Pandora, Saavn, Spotify, Tencent, Tidal, TikTok/Resso, Triller (beta), Soundtrack by Twitch e Yandex Music (beta)

For more information:
Sito Web | Facebook | Twitter | Bandcamp

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO