PETER BANKS – Il meglio in due nuove compilation

Il chitarrista originale e fondatore degli Yes, scomparso nel 2013, viene celebrato in due raccolte separate: "The Best of Empire" e "The Best of Harmony in Diversity"

Due aspetti molto diversi dei risultati della carriera del chitarrista originale degli Yes, Peter Banks, vengono celebrati nella pubblicazione di due compilation separate. Peter Banks è morto nel 2013, ma il suo repertorio è stato accuratamente curato in modo che possa essere apprezzato dalle generazioni a venire.

THE BEST OF EMPIRE
Peter Banks ha co-fondato gli Empire con il co-sceneggiatore e cantante Sydney Foxx, e la band ha registrato tre album di materiale negli anni ’70, ma tutto è rimasto inedito fino agli anni ’90. Questo materiale, difficile da trovare, è stato raccolto in un set di 3 dischi, The Complete Recordings nel 2017, e The Best of Empire attinge a quel materiale. Queste registrazioni mostrano Peter in un ambiente da rock band e includono la loro canzone più nota, “Sky at Night“.

Gli Empire erano una band molto collaborativa tra Banks e Foxx e questa compilation è stata supervisionata da Foxx che ricorda: “Lavorare con Peter è stata un’esperienza meravigliosa. Anche se lui era il leader della band e il produttore, mi ha permesso la totale libertà di scrivere le melodie e i testi che volevo. Non abbiamo mai avuto disaccordi sulla musica su cui lavoravamo. Dividevamo tutto al 50% e andavamo avanti. Era stimolante, divertente e sempre creativo. Non era mai a corto di idee! Ho apprezzato le lunghe prove per rendere tutto perfetto, e le nostre molte sessioni di mixaggio ‘tutta la notte’ in studio. Sono molto grato di aver avuto l’opportunità di lavorare con lui. E sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto insieme“.

The Best of Empire è disponibile su CD QUI.
Il set di 3 CD The Complete Recordings di Empire è ancora disponibile QUI.
Empire è disponibile su Apple Music e Spotify.

THE BEST OF HARMONY IN DIVERSITY
Peter Banks ha co-fondato gli Harmony in Diversity nel 2004 con la band che comprende anche Andrew Booker e Nick Cottam. Lo stile musicale di questo trio differiva significativamente dagli Empire con un repertorio di strumentali improvvisati.

La musica degli Harmony in Diversity è stata raccolta in un set di 6 dischi, chiamato anche The Complete Recordings, quindi questa compilation offre ai fan un assaggio selettivo.

Andrew Booker ha detto: “Questa è una formidabile selezione di pezzi di HiD che ha spinto l’ago in alto sui nostri rilevatori di ooooh, mi piace davvero quel pezzo. È anche una miscela sorprendentemente multi-direzionale, dalle improvvisazioni dal vivo a viso scoperto, agli arrangiamenti altamente strutturati degli ultimi giorni, con qualche divertimento bizzarro qua e là, e la chitarra sublime e bruciante di Peter che scorre attraverso l’intero lotto“.

Nick Cottam ha aggiunto: “È fantastico che gli elementi eclettici di HiD siano ora disponibili in un formato CD più facilmente digeribile“.

The Best of Harmony in Diversity è disponibile su CD QUI.
Il set di 6 CD The Complete Recordings di Harmony in Diversity è ancora disponibile QUI.
Tutti gli album degli Harmony in Diversity sono disponibili insieme agli album solisti di Peter su Apple Music e Spotify.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO