DEREV – “Leap of Faith”

In uscita il 21 maggio 2021 l'EP di debutto della band progressive rock-metal di Toronto formata dal chitarrista Armando Bablanian, dal batterista Michel Karakach e dal bassista Liam Horrigan

I Derev sono una band rock-metal-progressive di Toronto, Canada, formata dal chitarrista italo-armeno Armando Bablanian e dal batterista siriano-armeno Michel Karakach. Il suono di Derev combina l’energia e l’intensità della musica metal con il suono atmosferico del rock progressivo della vecchia scuola, incorporando elementi della loro eredità araba e armena.

Il piano per quello che alla fine sarebbe diventato Derev era in lavorazione da quando Michel e Armando si sono conosciuti al liceo mentre vivevano in Kuwait. A quel tempo, non erano in grado di portare avanti il ​​progetto a causa delle circostanze in cui vivevano in Medio Oriente.

Dopo aver conseguito la laurea in odontoiatria durante la guerra in Siria e aver chiesto asilo in Canada, Michel si è unito ad Armando a Toronto per formare la band dopo una pausa di otto anni, in cui hanno incontrato il bassista Liam Horrigan che si è recentemente unito al progetto.

In previsione del loro EP di debutto Leap of Faith, i Derev hanno già pubblicato due singoli e un video musicale animato all’inizio del 2021. Leap of Faith presenta Adel Saflou (Ambrotype) alla voce e uscirà il 21 maggio 2021. Lo stesso giorno la band rilascerà anche un video per il brano Turab.

I Derev affermano: ”Leap of Fait’ è il nostro EP di debutto. Ha lo scopo di introdurre lo stile diversificato e il suono unico della band, fondendo la pesantezza della musica metal con l’atmosfera e i ritmi atmosferici del rock progressivo della vecchia scuola, mentre sperimenta le scale mediorientali derivate dalle origini della band. Anche se l’EP non è un concept album e ogni canzone mira a discutere un argomento diverso, il tema comune è vedere le cose da una prospettiva diversa e non convenzionale e assumersi il rischio di agire per apportare un cambiamento, piuttosto che accettare lo status quo, da qui il titolo dell’EP”.

I temi principali, le melodie e i riff sono risultati da prolungate jam session tra Armando e Michel. Da lì, sono stati lentamente sviluppati in canzoni complete attraverso numerose iterazioni di prove, aggiustamenti e registrazioni di demo. Una volta che la struttura di una canzone era pronta, scrivevano i testi e lavoravano sulle melodie vocali generali e sulle armonie. L’intero EP è stato registrato in casa. Chitarre e basso sono stati registrati nello studio casalingo della band a Toronto. Adel Saflou (voce ospite) ha preso i loro demo, ha aggiunto il proprio carattere e suono e ha registrato la voce nel suo studio casalingo ad Amsterdam. Michel ha tracciato la batteria sul suo kit elettrico, e poi l’ha messa a punto per preservare la sua performance, mantenendo il tutto in modo organico. Una volta che tutto è stato tracciato, la band ha inviato le canzoni a James Zhan che ha mixato e masterizzato l’EP.

Derev
Armando (chitarrista, cantante e compositore), laureato in ingegneria presso l’Università di Toronto, è un musicista attivo da oltre 10 anni. Il suo lavoro più notevole è con la band metal canadese Till I Conquer con la quale ha pubblicato un EP e 3 singoli.

Michel (batterista, cantante e compositore) è stato un batterista attivo negli ultimi 10 anni. Organizzava e suonava costantemente spettacoli durante il conseguimento della laurea in odontoiatria in Siria. Fortunatamente per lui, ha avuto l’opportunità di emigrare in Canada e perseguire la sua carriera musicale con Armando per dare vita ai Derev.

Liam (bassista), anche lui laureato in ingegneria presso l’Università di Toronto, ha iniziato la sua carriera musicale con la band di Ottawa Open Season. Si è diversificato attraverso strumenti, generi e luoghi (comprese le esibizioni in tutto il sud dell’Ontario e l’uscita di un EP solista rock alternativo come @t_ii_f), Liam è entusiasta di tornare alle sue radici di bassista con i Derev.

Track listing
1. Tunnel Vision (1:04)
2. Turab (5:15)
3. Futile (8:22)
4. Delayed (7:07)
5. Slipping Down Again (5:59)
6. Ghost of Guilt (8:35)

Per l’acquisto QUI. 

DEREV ONLINE
Sito web | Facebook | Instagram | Twitter | YouTube


Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO