VIC GIANNINI – “FaceToFace”

Il nuovo album del chitarrista, polistrumentista, compositore, attore e regista è il suo quinto lavoro discografico e segna un'ulteriore svolta artistica dell'eclettico e poliedrico musicista romano

Vic Giannini, compositore, polistrumentista, attore e regista, ha scritto musiche per il teatro, per la danza e per cortometraggi.

FaceToFace è il suo quinto lavoro discografico se si esclude un LP psichedelico di fine anni ’70. In effetti è da metà anni ’70 che conduce la sua onesta attività di “artigiano musicale” come si diverte a definirsi.

I suoi lavori precedenti sono tutti molto eterogenei tra loro. Il primo è un album di musica lounge, seguito da un esperimento di musica rock cantata in etrusco, poi un CD di canzoni italiane e prima di quest’ultimo, un album intitolato The Rime of the Ancient Mariner composto di due suite di circa 30’ ciascuna in cui suona tutti gli strumenti, richiamando alla mente le produzioni di Mike Oldfield.

L’ultimo lavoro intitolato FaceToFace è ancora una volta diverso dai precedenti. Si tratta di una raccolta di dieci canzoni con i testi in lingua inglese. In questo è stato aiutato dalla giovane scrittrice Cecilia Claudi. Dieci canzoni in cui prevale lo stile della ballata con, in alcuni casi, spunti di country e blues.

Pur suonando molti degli strumenti e cantando quasi tutte le canzoni, si è avvalso di ottimi strumentisti come ospiti. Tra gli altri, Gino Buysrogge, grande chitarrista blues olandese, Alessandro Errichetti apprezzato nel ruolo di Gilmour all’interno del bellissimo progetto dei Pink Floyd Legend. Tra gli altri musicisti ospiti: Eleonora Alei alla voce, Massimo Giustiniani al violoncello e Mario Biagini, leader di una band rollingstoniana, che canta un blues. Nello stesso brano compare Fabio Maccheroni alla chitarra slide e Sara De Carlo che interviene alla voce. Oltre a tutti questi musicisti, una base solida composta dagli amici di sempre Roland Dior alle tastiere e Alan Wilson alla batteria.

FaceToFace nato quasi due anni fa, si era bloccato nel triste periodo del lockdown che Vic ha sfruttato per affinare alcune parti e per continuare a comporre altre canzoni, pronte per un prossimo CD. Il musicista romano sta preparando inoltre una nuova band per suonare dal vivo le canzoni di FaceToFace e molte altre ancora inedite.

Il titolo del nuovo album FaceToFace è venuto spontaneo durante le sessioni di lavoro con Cecilia Claudi in cui la composizione musicale si trovava “faccia a faccia” con la scrittura dei testi. Due mondi carichi di emozioni contrastanti ma anche convergenti.

Il CD è acquistabile direttamente o tramite ordine presso Edf Point VinylStrike

Vic Giannini Social Media
Facebook | Instagram | YouTube | Sito Web

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO