DARWIN – “DarWin 3: Unplugged”

In uscita il 16 aprile 2021, il nuovo album - prodotto ancora una volta da Simon Phillips (Toto, The Who, Santana) e con DarWin (chitarre), Matt Bissonette (Elton John, Jeff Beck) al basso e alla voce, The Chamber Orchestra of London e The Reykjavik Quartet - presenta otto tracce con versioni orchestrali di brani dai primi due acclamati lavori

darwin-3-unplugged copertina

I DarWin hanno attirato per la prima volta l’attenzione con l’epico doppio album di 17 tracce Origin of Species nel 2019. Hanno conquistato fan e critica con un mix di virtuosismo, chitarre pesanti e rock sinfonico, e la co-produzione di Simon Phillips. Il potente album successivo DarWin 2: A Frozen War ha portato il concetto a un livello superiore, aggiungendo al mix i musicisti Billy Sheehan, Guthrie Govan, Greg Howe e Derek Sherinian.

Ora arriva DarWin 3: Unplugged, una raccolta di versioni orchestrali dei brani dei primi due album.

I momenti salienti vanno dalle ampie riprese strumentali di Escape The Maze e The Last Chance registrate agli Abbey Road Studios, Nightmare of My Dreams registrato in Islanda, a una struggente versione a cappella di Another Year.

L’album, ancora una volta prodotto da Simon Phillips (Toto, The Who, Santana), presenta DarWin (chitarre), Matt Bissonette (Elton John, Jeff Beck) al basso e alla voce, The Chamber Orchestra of London e The Reykjavik Quartet nelle suo otto tracce. Phillips aggiunge all’album anche le sue percussioni e gli effetti distintivi.

Le canzoni sono apparse per la prima volta come bonus nell’edizione limitata del doppio vinile DarWin 2: A Frozen War, e ora verranno pubblicate separatamente in DarWin 3: Unplugged il 16 aprile 2021.

DarWin dice: “Dopo aver completato il nostro primo e secondo album, ci siamo subito resi conto che erano possibili interpretazioni completamente diverse delle canzoni isolando il più possibile gli archi o gli strumenti acustici. In effetti, suonavano come canzoni completamente diverse, anche se i concetti fondamentali e lo spirito delle canzoni sono rimasti intatti. Simon si è adoperato per creare nuovi mix con gli stessi identici strumenti e tracce delle registrazioni negli album precedenti per creare queste versioni unplugged delle canzoni. Matt Bissonette ha anche registrato due nuove versioni da solista di Slowly Melting e One Horizon, con solo la sua voce e il suo basso. Semplice e puro. Slowly Melting è stato registrato in una ripresa dal vivo con le parti di voce e basso in simultanea. Molte di queste canzoni sono state viaggi profondamente emozionanti e quel personaggio tende a risplendere in queste versioni scollegate. “

Il debutto acclamato dalla critica di DarWin Origin Of Species è stato il primo capitolo di una saga epica che affronta le sfide dell’umanità nella nostra era a venire. Descrive il ruolo di un pianeta che cambia e il potenziale, nonché i limiti, della tecnologia per aiutare a risolvere le più grandi sfide dell’umanità. Un progetto complesso che evita la vuota immediatezza di molta arte contemporanea. Una storia che richiede attenzione e immaginazione. Con una musica di ampio respiro, che a volte evoca virtuosismi hard rock, insieme a grandi composizioni orchestrali, calde armonie e cori vertiginosi. Un progetto che è ancora più rilevante nei tempi strani in cui viviamo.

DarWin
DarWin

DarWin 3: Unplugged Track list:
1 Escape the Maze (Orchestral)
2 Nightmare of My Dreams (Orchestral)
3 Slowly Melting (Unplugged)
4 Forever (Orchestral):
5 One Horizon (Unplugged)
6 Rise (Orchestral)
7 Last Chance (Orchestral)
8 Another Year (Acapella)

Per il pre-ordine QUI.

Sito web DarWin

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO