DISTRICT 97 – “Screenplay”

Il 26 marzo 2021 verrà pubblicato su Cherry Red Records il nuovo doppio album dal vivo della band prog di Chicago che comprende una cover inedita di 21st Century Schizoid Man dei King Crimson con l'indimenticabile John Wetton al basso e alla voce

Le leggende del prog di Chicago District 97 pubblicheranno un nuovo album dal vivo intitolato Screenplay con oltre 2 ore di musica su 2 CD il 26 marzo 2021. L’album comprende per intero l’acclamato album Screens dei District 97 eseguito dal vivo presso la mecca del prog rock europeo, Boerderij Cultuurpodium, nell’ottobre 2019. Inoltre, la raccolta vanta un’ampia varietà di materiale dal vivo aggiuntivo che abbraccia il catalogo arretrato della band e cover che vanno da Jealous Guy (John Lennon) a Long Distance Runaround (Yes), da Presto Vivace (UK) a Back in N.Y.C. (Genesis), da Travels with Myself-And Someone Else e Fainting in Coils (Bruford) a Red e 21st Century Schizoid Man (King Crimson).

È inclusa anche una travolgente performance dal vivo inedita di 21st Century Schizoid Man con la leggenda di King Crimson, Asia e UK John Wetton, così come collaborazioni con altri artisti come Dave Kerzner e Fernando Perdomo. Inoltre, vi sono due bis segreti.

Come special bonus, è inclusa nel nuovo album una nuova canzone registrata in quarantena, Divided We Fall.

Il mondo è cambiato in modi che non avremmo mai potuto prevedere da quando abbiamo pubblicato Screens nell’ottobre 2019. Il tour è stato reso impossibile, e quindi non siamo stati in grado di condividere questa musica dal vivo con molti dei nostri meravigliosi fan. Prima che covid-19 colpisse, abbiamo intrapreso il nostro tour Screening nel Regno Unito e in Europa. Il fulcro di ogni serata è stato l’album Screens eseguito dal vivo nella sua interezza. Fortunatamente, il nostro spettacolo al leggendario Boerderij Cultuurpodium olandese è stato registrato magnificamente e siamo entusiasti di presentarlo ora come parte di Screenplay. C’è molto di più in questa raccolta: esibizioni dal vivo di altri D97 preferiti, tributi alle nostre icone musicali, un canzone totalmente nuova registrata in quarantena, e anche un paio di bis (se applaudi abbastanza a lungo). Finché non saremo di nuovo fisicamente insieme, unisciti a noi con Screenplay” – Jonathan Schang

Da quando sono entrato a far parte di questa band nel 2008, un feedback consistente che ho ricevuto è che i nostri spettacoli dal vivo catturano la nostra essenza come band in modi che gli album in studio non sono in grado di fare, data la componente visiva di vederci suonare dal vivo mixata con le idee musicali spontanee che rimbalzano sul palco. Siamo stati diligenti nel registrare i nostri spettacoli dal vivo nel corso degli anni e siamo stati seduti su una montagna di esibizioni dal vivo che non vediamo l’ora di condividere con il resto della parola. Ogni canzone è un organismo a sé stante e in ogni performance portiamo con noi il culmine del tour fino a quel momento e le lezioni apprese su ogni canzone mentre le abbiamo suonate. Ci lanciamo in piccoli momenti per tenerci in punta di piedi, provare nuove interpretazioni basate sul nostro stato emotivo attuale e comunicare sul palco in modi che a volte sono apparentemente mistici. Essere una band per tutto il tempo che abbiamo crea una certa libertà di espanderci sulle nostre rispettive sporgenze e vedere cosa succede quando diamo una svolta a quel che è familiare. Credo che i nostri fan si divertiranno con Screenplay, sia per le esibizioni dal vivo che per la nuovissima canzone che abbiamo registrato a distanza mentre la pandemia ci ha resi isolati gli uni dagli altri.” – Leslie Hunt

Copertina album Screenplay

TRACKSLIST

CD 1

  1. Forest Fire
  2. Sheep
  3. Sea I Provide
  4. Bread & Yarn
  5. Trigger
  6. After Orbit Mission
  7. Shapeshifter
  8. Blueprint
  9. Ghost Girl

CD 2

  1. Divided We Fall
  2. Jealous Guy
  3. Snow Country
  4. Takeover
  5. The Actual Color
  6. A Lottery
  7. Termites
  8. Presto Vivace
  9. Back in N.Y.C
  10. Travels with Myself-And Someone Else
  11. Fainting in Coils
  12. Long Distance Runaround
  13. Red
  14. 21st Century Schizoid Man (Live w/John Wetton)
  15. Out on the Tiles
I District 97 con una ghost girl
I District 97 con la Ghost Girl Leslie Hunt

I District 97 sono senza dubbio la rock band musicalmente più avventurosa al mondo nel presentare una finalista femminile Top 10 di American Idol. Dal 2008, questo quintetto di Chicago fonde un’avventura strumentale senza compromessi con l’aspetto, il suono e la presenza scenica della cantante Leslie Hunt. Attraverso tour mondiali e un flusso di uscite in studio e dal vivo, la band ha raccolto una base di fan in tutto il mondo; collaborando con l’iconico cantante/bassista John Wetton (King Crimson, Asia, UK) e ricevendo lodi da Bill Bruford (batterista di Yes, King Crimson, Genesis), Mike Portnoy (batterista di Dream Theater, Transatlantic) e altri luminari del rock lungo il percorso.

I District 97 provano ostinatamente per perfezionare le loro composizioni, le loro esecuzioni d’insieme e la presentazione sul palco; i loro standard di eccellenza sono diventati sempre più rigorosi con il passare del tempo. Il loro ultimo album Screens (pubblicato nell’ottobre 2019) e i loro spettacoli dal vivo che li accompagnano stabiliscono un limite massimo di composizione e musicalità.

La pandemia covid-19 non ha impedito alla band di innovare. Il loro Virtual Screening Tour e lo straordinario cortometraggio animato Ghost Girl li hanno mantenuti ai vertici dell’attuale panorama del prog rock.

Per pre-ordinare, Cherry Red Records
Screenplay
Screens
One More Red Night – Live In Chicago, CD – District 97 & John Wetton 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO