EXO-X-XENO – “Onward, Love”, il singolo del debutto

Fondato da Craig Maher, il progetto musicale prog rock è composto da Billy Sherwood, Jay Schellen e Patrick Moraz

Il 15 gennaio 2021, il progetto rock progressivo exo-X-xeno ha lanciato un singolo di debutto di aspirazione e speranza, intitolato Onward, Love.

L’uscita della canzone, insieme a un video promozionale molto ispirato, spinge i confini del prog rock dello spazio e del tempo con una voce espansiva e melodiosa e una ricca stratificazione strumentale, il tutto realizzato con un roster stellato di grandi della musica.

Fondata dal compositore, cantante e chitarrista Craig Maher, exo-X-xeno è una costellazione musicale composta dal bassista e cantante Billy Sherwood (Yes, Toto and Conspiracy with Chris Squire), dal batterista Jay Schellen (Hurricane, Yes and Asia) e il leggendario tastierista Patrick Moraz (Refugee, Yes and The Moody Blues). Il piano del gruppo è di pubblicare una serie di singoli per tutto il 2021 che saranno fusi in un nuovo album concettuale (progettato da Maher), intitolato Luminous Voyage.

“Exo-X-xeno consiste nel creare avventurose composizioni concettuali in arazzi amalgamati. Voglio che l’ascoltatore pensi e senta a un livello più profondo… per elevarsi e andare oltre dove desidera andare… per lasciare che dipinga le proprie esperienze di vita nella narrazione della canzone”, dice Maher.

Il viaggio musicale di Craig Maher come compositore, chitarrista, cantante e artista visivo e di registrazione è cosparso di celeste eclettismo. Durante i suoi 30 anni passati a suonare, studiare e comporre musica basata sulla chitarra, ha pubblicato due dischi, Through the Garden of Temptation e Propel (2009). Ha composto la colonna sonora del film Brooklyn Lobster, con Danny Aiello e Jane Curtin (2005). Maher si è esibito in una miriade di locali che vanno dagli Stati Uniti all’Europa e non vede l’ora di andare in tour con exo-X-xeno nel prossimo futuro.

Il 2021 sembra già sfondare la stratosfera con l’imminente uscita di un altro singolo exo-X-xeno intitolato, Vitruvian Man, con la formazione Maher/Schellan/Moraz, che sarà accompagnato da un altro video di lancio.

Il singolo Onward, Love è disponibile per il download digitale dal 15 gennaio 2021, con versioni in CD limitate pubblicate su Shine-ON Records in primavera.

Informazioni di contatto e acquisto
Sito web ufficiale | Negozio web exo-X-xeno | Pagina Bandcamp | Facebook | Canale YouTube

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO