JAPAN – La nuova ristampa di “Quiet Life”

Uno dei più acclamati album del gruppo inglese viene ripubblicato il 5 marzo 2021 su BMG nella versione speciale Deluxe Edition (1xLP + 3xCD) e anche nei formati Limited Edition in vinile rosso Half Speed Remastering, vinile nero e CD

Japan Quiet Life Unpacked

Il classico dei Japan “Quiet Life” ha chiuso metaforicamente e letteralmente gli anni ’70 e ha dato il via agli anni ’80 per il fatto di essere uscito nel periodo natalizio, in alcuni paesi nel 1979 e in altri nel 1980.

Un momento perfetto per una band che stava per uscire dal glam rock, dalle ombre post-punk e consegnare un disco con un suono nuovo di zecca che sarebbe arrivato a definire il nuovo decennio. 

“Quiet Life” è stato il terzo, ultimo e più riuscito album della band per l’etichetta Hansa Records, inclusi i singoli che lo accompagnavano; Quiet Life e All Tomorrow’s Parties così come altri singoli non originariamente non compresi nell’album, sono oggi inclusi nella nuova versione deluxe; Life In TokyoEuropean Son e I Second That Emotion hanno agito da precursori per i suoni alternative, new wave e new romantics dei primi anni ’80.

Mentre l’album non sarebbe entrato nella top 50 del Regno Unito, la sua influenza duratura si sarebbe fatta sentire per i decenni a venire ed è ormai universalmente riconosciuto come uno dei grandi classici britannici dell’epoca.

“Quiet Life” è ora oggetto di una nuova importante ristampa con una nuovissima rimasterizzazione half-speed dell’album originale, mix alternativi, b-side, singoli, rarità e materiale live che include la registrazione del ricercato lost “Live at Budokan” del marzo 1980 precedentemente disponibile solo come EP a 4 tracce “Live in Japan”.

L’uscita presenta l’artwork originale dell’album restaurata, nuove esclusive note di copertina con una prefazione del produttore originale, John Punter, fotografie inedite e memorabilia.

Parlando di “Quiet Life” nel 2019 il batterista dei Japan, Steve Jansen, dice: “Sembra il lavoro più compiuto da un gruppo di musicisti che ha iniziato a trovare una propria voce, piuttosto che dimostrare semplicemente le loro capacità di scrivere/suonare musica“.

Anche il tastierista, Richard Barbieri, riconosce lo spostamento sismico che la band ha vissuto “È come se da un giorno all’altro avessimo scoperto la raffinatezza, la sottigliezza e le sfumature. Un grande cambiamento dovuto al fatto che David ha iniziato a scrivere di più al pianoforte e credo che questo abbia generato i brani più incisivi di quel periodo. Canzoni dal suono più aperto e spazioso in cui abbiamo iniziato a capire come costruire gli arrangiamenti“.

ORA DISPONIBILE “QUIET LIFE” (Japanese 7” Mix)
SU TUTTI I SERVIZI STREAMING

JAPAN “QUIET LIFE” – DELUXE EDITION TRACKLIST

LP & CD1: QUIET LIFE
L’ALBUM ORIGINALE RIMASTERIZZATO HALF-SPEED SU VINILE PESANTE E RIMASTERIZZATO PER CD
Quiet Life
Fall In Love With Me
Despair
In-Vogue
Halloween
All Tomorrow’s Parties 
Alien
The Other Side Of Life 


CD2: A QUIETER LIFE
MIX ALTERNATIVI E RARITÀ
European Son (Steve Nye 7” remix 1982)
Life In Tokyo (Steve Nye 7” special remix 1982)
Quiet Life (Original German 7” mix 1980)
I Second That Emotion (Steve Nye 7” remix 1982)
All Tomorrow’s Parties (Steve Nye 7” remix version 1983) 
European Son (John Punter 12” mix 1980)
Life In Tokyo (Steve Nye 12” special remix version 1982)
I Second That Emotion (Steve Nye 12” remix version 1982) 
All Tomorrow’s Parties (Steve Nye 12” remix version 1983) 
European Son (Steve Nye 12” remix version 1982)
Quiet Life (Japanese 7” mix 1980)
A Foreign Place
All Tomorrow’s Parties (John Punter 7” mix 1979)
Life In Tokyo (Theme Giorgio Moroder version 1979)
Live In Japan EP
Deviation (Live In Japan)
Obscure alternatives (Live In Japan)
In-Vogue (Live In Japan)
Sometimes I Feel So Low (Live In Japan) 

CD3: LIVE AT BUDOKAN 27/03/1980 
Intro
Alien
…Rhodesia
Quiet Life
Fall In Love With Me
Deviation
All Tomorrow’s Parties 
Obscure Alternatives
In-Vogue
Life In Tokyo 
Halloween
Sometimes I Feel So Low 
Communist China 
Adolescent Sex
I Second That Emotion 
Automatic Gun

JAPAN “QUIET LIFE”
DATA DI USCITA 5 MARZO 2021 PER BMG

PRE-ORDINE QUI  

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO