THE PROG COLLECTIVE – “Worlds On Hold”

Il più grande supergruppo di prog rock al mondo pubblica come anteprima del nuovo album il primo singolo "Two Trajectories" con Geoff Tate. Tra i tanti ospiti, musicisti eccellenti come Todd Rundgren, Derek Sherinian, Jan Akkerman, Steve Hackett, Steve Hillage, Patrick Moraz, Sonja Kristina, Joe Lynn Turner, L. Shankar, Arjen Anthony Lucassen, Roine Stolt, Graham Bonnet, David Johansen

Il supergruppo prog rock The Prog Collective, guidato dal famoso produttore, musicista e membro della famiglia reale del prog Yes, Billy Sherwood, torna con un nuovo e magnifico album in studio, Worlds On Hold! Questa è la prima uscita sotto il nome di Prog Collective da Epilogue del 2013, che è stato l’album successivo al popolarissimo album di debutto omonimo pubblicato nel 2012. Proprio come in quei lavori precedenti, Sherwood ha raccolto alcuni dei più esperti e prolifici artisti provenienti da tutto il mondo tra cui il candidato alla Rock Hall Of Fame Todd Rundgren, il membro della Rock Hall Steve Hackett (dei Genesis), il chitarrista fondatore delle leggende olandesi Focus Jan Akkerman, l’ex chitarrista dei Guns N ‘Roses Ron “Bumblefoot” Thal, il violinista elettrico L Shankar, il famoso tastierista ed ex membro dei Dream Theater Derek Sherinian, e tanti altri!

Per Worlds On Hold, il produttore e leader della band Billy Sherwood ha scelto di dividere l’album tra nuove composizioni da un lato e versioni spettacolari di classici familiari dall’altro. Le canzoni coperte includono “Solsbury Hill” di Peter Gabriel, “Eye In The Sky” di Alan Parson’s Project, “A Whiter Shade Of Pale” dei Procol Harum e “Nights In White Satin” di The Moody Blues. Inoltre, il set include 3 tracce bonus precedentemente pubblicate di cover prodotte da Billy Sherwood. È davvero il meglio di entrambi i mondi!

Per un assaggio di cosa c’è in serbo, ascolta il primo singolo tratto dal nuovo album “Two Trajectories” con il cantante fondatore delle icone prog metal Queensrÿche, Geoff Tate, che è stato pubblicato come singolo digitale. La canzone è una composizione complessa e commovente che mette in mostra non solo l’incredibile gamma di Tate, ma anche l’elegante e stupefacente lavoro di chitarra della superstar Ron Thal.

Ascolta il singolo QUI

Sherwood dichiara: “È stato un onore e un piacere lavorare con Geoff Tate alla canzone. Ha portato così tanta emozione e carattere alla voce. Non vedo l’ora che la gente ascolti questo brano insieme a tutti gli altri nel nuovo disco Prog Collective!”

Il sentimento è reciproco per Tate, che dice “Sì è stata una delle mie prime influenze e lavorare con Billy è stato molto speciale per me. Mi è piaciuto molto cantare il brano “Two Trajectories”.”

Worlds On Hold sarà disponibile sia in digitale che in CD e in un set deluxe 2 LP apribile con vinile colorato a partire dal 5 febbraio 2021

Preordina l’album QUI

Track List

  1. Worlds On Hold feat. Todd Rundgren & L. Shankar
  2. Two Trajectories feat. Geoff Tate & Ron Bumblefoot Thal
  3. Anything But Goodbye feat. Jon Davison & Patrick Moraz
  4. Meant To Be feat. Jan Akkerman & Billy Sherwood
  5. Brave New World feat. Sonja Kristina & Steve Hillage
  6. Glory Days Ahead feat. Arjen Anthony Lucassen & Steve Hackett
  7. Solsbury Hill feat. Roine Stolt & Billy Sherwood
  8. A Whiter Shade Of Pale feat. Graham Bonnet & Derek Sherinian
  9. Eye In The Sky feat. Joe Lynn Turner & Martin Barre
  10. Nights In White Satin feat. David Clayton-Thomas & Geoff Downes
    BONUS TRACKS
  11. Penny Lane feat. John Wetton
  12. More Than A Feeling feat. Alan White, Tony Kaye & Billy Sherwood
  13. People Are Strange feat. David Johansen

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO