THE MASTELOTTOS – “A Romantic Guide To King Crimson”

Per San Valentino 2021 una sorpresa inaspettata e gradita con l'uscita di questo nuovo album di 12 brani dei King Crimson reinventati dai coniugi Deborah e Pat Mastelotto. La raccolta, che abbraccia l'intera storia della band, rivisita i classici tra cui "Matte Kudasai", "Heartbeat", "Moonchild", "Elephant Talk", "Peace", "Exiles" e "Sleepless".

Copertina album The Mastelottos

Pat Mastelotto è un batterista rock americano e produttore discografico che ha lavorato con King Crimson, Mr. Mister, XTC, The Rembrandts e molti altri. Pat è stato uno dei batteristi dei King Crimson dal 1995 a oggi. Questo album è il risultato delle osservazioni di Pat e delle intuizioni di Deborah fatte dopo che si è unita a Pat in tour come parte dell’entourage dei King Crimson dal 2008 in poi.

“È sempre stato uno scherzo nel campo dei King Crimson che non c’è mai una fila per i bagni delle donne durante gli intervalli”, ha detto Deborah. “I King Crimson suonano ad alto volume ed è spesso intenso e rauco. Ma può anche essere inquietante e melodico, con alcuni dei testi più belli di sempre. Con A Romantic’s Guide to King Crimson vogliamo aiutare a scoprire quella dolcezza e presentare le canzoni a un diverso tipo di pubblico”.

“L’album ha contributi straordinari da tutti i musicisti coinvolti, in particolare gli artisti del TOAPP (Three of a Perfect Pair Music Masters Camp)”, ha detto Pat. “Abbiamo sperimentato insieme e dato che erano già Crim Heads da tutta la vita, erano totalmente interessati a riconfigurare le performance classiche o sviluppare parti totalmente nuove. Quindi, preparati. Sentirai alcuni fantastici dettagli nel loro modo di suonare”.

La registrazione include materiale che hanno scelto e arrangiato insieme alla voce solista di Deborah, un Tour de Force creativo a tutti gli effetti, e con Pat alla batteria e alla produzione.

“Abbiamo compilato le canzoni dei King Crimson e cercato il loro romanticismo, poi le abbiamo riorganizzate”, ha detto Deborah. “L’aggiunta di una cantante cambia automaticamente l’atmosfera di quelle canzoni e le colloca in un genere diverso. La nostra idea è quella di creare un modo per le persone, soprattutto le donne, di apprezzare la bellezza della musica dei King Crimson senza la paura e talvolta la resistenza associata alla frapposizione del termine prog. Rallentiamo le canzoni riportandole ai loro testi e alle loro melodie essenziali”.

“Nella tradizione Crimson, abbiamo affrontato ogni canzone come se fosse nuova di zecca”, ha detto Pat. “All’inizio, si trattava di armeggiare con più di 20 canzoni nelle camere d’albergo utilizzando app per iPhone per scegliere ciò che funzionava meglio per noi. Per prima cosa ci siamo concentrati sui testi. Le parole dovevano risuonare e gli arrangiamenti dovevano sviluppare un tocco prog-incontra-pop per soddisfare le mie speranze. Non avevamo alcun desiderio di riprodurre gli arrangiamenti originali. In effetti, esattamente l’opposto. Stavo cercando di scoprire dove altro potevano andare per esporre la dolcezza, un po’ come ai vecchi tempi delle cassette e regalare a una persona cara un mixtape. È un regalo per i fan e una famiglia di ex Crimson. “

I Mastelotto hanno iniziato le registrazioni nel 2019 invitando gli alumni del Texas TOAPP, inclusi i membri della Houston Symphony, a registrare nello studio domestico di Pat nel Texas Hill Country. Dopo un breve viaggio a Nagoya per il suo unico concerto dal vivo del 2020, che ha prodotto l’album live degli Stick Men, Owari, Pat è tornato e ha trascorso mesi con Deborah durante il blocco del COVID-19 del 2020 per finire il progetto. Il risultato è un album pieno di sfumature lussureggianti e ornamenti progettati per mettere gli ascoltatori in uno stato d’animo meditativo e vivace.

“Il lockdown ha portato a un anno di spettacoli cancellati, il che ci ha dato il tempo di realizzare l’album”, ha detto Pat. “Questo grande riavvio dell’umanità ha reso ancora più importante essere una coppia, coltivare i rapporti con le persone che amiamo, fare giardinaggio e fare progetti domestici mentre creare questo album insieme è stata una bellissima esperienza”.

“Il 2020 ci ha regalato il periodo più lungo di giorni, settimane e mesi consecutivi che abbiamo mai trascorso insieme”, ha detto Deborah. “La nostra vicinanza ha consentito un dialogo e un ambiente di lavoro continui, quindi non abbiamo mai dovuto interrompere il flusso creativo”.

“Lavorare da casa significava che avremmo potuto portare l’esperienza di ascolto dallo studio all’auto e alla camera da letto… per fare un test drive… per così dire”, ha aggiunto Pat.

“Riscalda la vasca idromassaggio, gonfia i cuscini e dirigiti verso il lato più morbido del letto per il cremisi più rosa di sempre”.

Track listing

  1. Two Hands
  2. Matte Kudasai
  3. Heartbeat
  4. Moonchild
  5. Inner Garden
  6. One Time (Eyes Wide Open)
  7. Peace
  8. Book Of Saturday
  9. Exiles
  10. Elephant Talk
  11. People
  12. Sleepless

Musicisti TOAPP che compaiono nel disco

Dal Texas
Adrian Benavides
Mark Cook
Chris Cowan
Aralee Dorough
Colin Gatwood
Corin Gatwood
Marty Hobsbracht
Mike McGary
Bill Munyon

Da altre parti del mondo
Mark Hassett
Marco Machera
Christian Constantini
Kevin Andrews
Jeremy Neese
Victor Sagfors
Dave Martyn
Kara Day Spurlock

Musicisti e ingegneri del suono aggiuntivi
Fabio Trentini
Andrew Simmons
Laura Scarborough
Elaine Barber
Alex Coke
Grady Cousins

Cover Art: Ana Fuentes
Design: Denis Rodier

Released February 14, 2021

Per il pre-order: Bandcamp  

Digital Album
Streaming + Download
Pre-order of A Romantic’s Guide To King Crimson. Ottieni 3 tracce subito (in streaming tramite l’app Bandcamp gratuita e disponibile anche come download di alta qualità in MP3, FLAC e altro), oltre all’album completo nel momento in cui viene pubblicato.

Limited Edition Compact Disc
Compact Disc (CD) + Digital Album
Viene fornito in un porta CD apribile a 6 pannelli disegnato da Denis Rodier con dipinti dell’artista internazionale Ana Fuentes..

Per maggiori informationi
www.patmastelotto.com
www.7dmedia.com

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO