MICHAEL FRANKLIN – Un nuovo tributo a John Lennon

Qualche parola su "John Lennon: A Day In His Life" da Gregory Paul Martin, figlio del produttore dei Beatles Sir George Martin

“Persone di ogni ceto sociale sono state influenzate dalla musica dei Beatles. Hanno dato al mondo ispirazione e felicità in quasi tutto ciò che hanno fatto. Il 9 ottobre, nell’ottantesimo anniversario della sua nascita, verrà pubblicato un nuovo video musicale in onore di John Lennon – “John Lennon: A Day In His Life”, dal produttore americano nominato ai Grammy, Michael Franklin, e l’animatore dei Beatles, Alvaro Ortega che hanno collaborato per crearlo.

La scintilla del tributo a Lennon è iniziata quando Franklin si è svegliato da un sogno in cui sentiva la canzone di Lennon, Lucy In The Sky With Diamonds, mentre ascoltava la voce di John che cantava A Day In The Life. Stupito dalla somiglianza tra le sequenze di accordi e i testi delle due canzoni, Franklin mise in fretta questa combinazione al piano, la notte successiva, un altro sogno simile che lo risvegliava di nuovo – questa volta il bridge dell’assolo di piano barocco accelerò fino a suonare come un clavicembalo sparato da mio padre, Sir George Martin, per la canzone di John, In My Life da RUBBER SOUL mentre i Beatles erano in pausa pranzo.

John Lennon: A Day In His Life” è il montaggio di Franklin di alcuni dei momenti più memorabili che amiamo dalle canzoni dei Beatles, la voce di John sovrapposta a un collage visivo abilmente cucito insieme, il tributo basato su una colonna sonora originale dell’album “SERGEANT PEPPER’S”.

Franklin ha detto: “Mi sono reso conto che le stesse progressioni di accordi sono in Eleanor Rigby, così come in altre canzoni dei Beatles. È stata una vera sorpresa e non riuscivo a smettere di pensare a quello che hanno fatto i Beatles. Mi sono tuffato subito, esplorando altri pezzi di canzoni dei Beatles. La produzione musicale ha impiegato circa tre settimane per ricercare, modificare e arrangiare”.

Dopo il completamento della traccia tributo, era il momento di sincronizzare il video. Franklin era a conoscenza delle animazioni uniche di Ortega dei Beatles per diversi anni, modificando abilmente sul suo laptop tantissimi pezzi precedenti del lavoro di Ortega, dimostrandogli cosa si poteva fare, contattando Ortega in Spagna, Ortega felicemente d’accordo, il resto ora è storia.

Un omaggio a John Lennon. Un nuovo video musicale. “John Lennon: A Day In His Life“. Questo tributo musicale e visivo unico è stato creato con una cura amorevole e sincera per uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi”.
Gregory Paul Martin – 10/06/2020

Michael Franklin, musicista e produttore nominato ai Grammy, ha lavorato come produttore per una miriade di musicisti leggendari. Come musicista con Brian Wilson, Paul McCartney, Joe Walsh, Bruce Hornsby, Members of The Rolling Stones, Yes, Toto, The Moody Blues e molti altri. Come direttore musicale per la televisione, Hard Rock Live, Wolfman Jack TV Show, NBC, CBS Comcast e concerti speciali. Come produttore discografico Reggae Tribute, Larry Coryell, Jon Anderson, Rick Wakeman, Pat Travers, Blues Image, Patrick Moraz e molti altri.

La sua produzione più recente, l’acclamato album con Jon Anderson degli Yes, “1000 Hands Chapter One”, pubblicato in tutto il mondo, su Blue Elan Records.

Attualmente sta producendo un nuovo album per Robby Steinhardt, il vocalist originale, e violinista per la band Kansas.

Alvaro Ortega, riconosciuto in tutto il mondo per la sua popolare BEATOONS, una serie animata, ha parodiato i Fab Four nei cartoni animati che sono piaciuti a milioni di spettatori per molti anni in video e in stampa in tutto il mondo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO