IZZ – “42: Glimpse of a Moment”, il documentario

La prog band newyorkese pubblica un documentario di 48 minuti delle sessioni di registrazione di "42", il brano centrale del loro settimo album in studio, DON'T PANIC

Gli IZZ hanno iniziato le sessioni di scrittura per quello che sarebbe diventato il loro settimo album in studio, DON’T PANIC, a metà del 2017. Alla fine di quell’anno, la band si riunì in uno studio di prove per mettere insieme il pezzo centrale dell’album, 42.

La band ha assunto una troupe cinematografica per documentare queste sessioni senza sapere in che modo il film avrebbe potuto essere utilizzato in seguito. Il risultato di queste sessioni, 42: GLIMPSE OF A MOMENT è un documentario di 48 minuti che fornisce una finestra unica sul processo della band mentre compone, arrangia e prova 42, la sua epica traccia da DON’T PANIC. Il documentario include una prova completa dell’intera canzone in quella fase iniziale di sviluppo.

42: GLIMPSE OF A MOMENT è ora disponibile per l’acquisto (download e streaming) a € 3,38 tramite Vimeo On Demand QUI.

“Questo film è stato girato diversi mesi prima dell’inizio della registrazione di DON’T PANIC, quindi è davvero emozionante aver catturato la band che lavora insieme in studio in una fase così precoce del processo di scrittura e arrangiamento”, osserva il bassista John Galgano.

DON’T PANIC, pubblicato a maggio 2019, si è rivelato essere l’album di maggior successo degli IZZ fino ad oggi e quando la band ha guardato nuovamente il filmato di queste sessioni alla fine del 2017, ha scoperto di aver catturato l’essenza dello spirito collaborativo e del cameratismo degli IZZ.

“Penso che i fan di IZZ adoreranno questo look dietro le quinte e penso che i fan del rock progressivo in generale lo apprezzeranno perché è solo una sbirciatina interessante su come una band lavora su un brano musicale esteso”, dice il tastierista Tom Galgano.

Film e montaggio di Mallory Kinney, che in precedenza ha lavorato con IZZ e Laura Meade ai video di DON’T PANIC e SUNFLOWERS AT CHERNOBYL.

IZZ
Paul Bremner: Guitars
Anmarie Byrnes: Vocals
Brian Coralian: Drums & Percussion
Greg DiMiceli: Drums & Percussion
John Galgano: Bass & Vocals
Tom Galgano: Keyboards & Vocals
Laura Meade: Vocals

IZZ ONLINE
Sito Web | Bandcamp | Facebook | Twitter

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO