SANTA CECILIA – Al via la stagione da camera con Saleem Ashkar al pianoforte

Finalmente riparte la Stagione da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Domenica 11 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in Sala Santa Cecilia, il pianista israeliano Saleem Ashkar sarà il protagonista di una maratona Beethoven offrendo al pubblico, in diverse fasce orarie, la possibilità di ascoltare alcune delle più note Sonate per pianoforte.

L’omaggio al grande musicista si situa nel solco delle celebrazioni per il 250esimo anniversario della nscita.

Il primo concerto avrà luogo alle ore 12. Ashkar eseguirà la Sonata op. 2 –  eseguita dal venticinquenne Beethoven in una serata nella quale era presente anche Joseph Haydn – e la Sonata n. 3 op.10, che prosegue il processo di cambiamento avviato dalle sonate precedenti. 

Al concerto delle 17 vi sarà l’esecuzione di due delle Sonate più note e amate, la Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” scritta per la contessa Giulietta Guicciardi del quale il compositore si era innamorato, e la celebre Sonata op. 57 “Appassionata”, abbozzata negli anni della sinfonia Eroica e completata nel 1806. Impetuosa, passionale, la denominazione “Appassionata” data dall’editore all’epoca della seconda ristampa non dispiaceva neppure al compositore.

Alle 20.30 il concerto per l’inaugurazione della stagione proporrà altri capolavori, come la Sonata op. 81a “Les Adiuex”, dedicata all’amico e allievo arciduca Rodolfo d’Austria, partito da Vienna durante l’occupazione della città da parte delle truppe napoleoniche; la Sonata op. 90; la Sonata op. 101 che inaugura la serie delle ultime sonate in cui Beethoven mette in discussione la forma e raggiunge l’apice del suo percorso.La serata si concluderà con la Sonata n. 31 op. 110 che con l’estrema libertà formale, gli ampi sviluppi, e l’utilizzo della struttura ciclica è paradigmatica dell’ultimo stile del compositore. 

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

domenica 11 ottobre, ore 12.00, ore 17.00, ore 20.30 

Maratona Beethoven

Saleem Ashkar pianoforte

Ore 12.00

Beethoven Sonata op. 2 n.3

Sonata op. 10 n.3

Ore 17.00

Beethoven Sonata op. 27 n.2 “Al chiaro di luna”

Sonata op. 57 “Appassionata”

Ore 20.30 Inaugurazione della Stagione da camera

Beethoven Sonate op. 81a n.2 “Les adieux”

Sonata op. 90

Sonata op. 101

Sonata op. 110

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO