MARK VICKNESS – Il nuovo album “Interconnected”

Tre anni dopo PLACES, l'album di debutto da solista, il virtuoso chitarrista acustico e compositore torna con un nuovo CD accompagnato da Mads Tolling al violino, Joseph Hebert al violoncello, Dan Feiszli al basso e Ty Burhoe alle tabla

mark-vickness-interconnected-cover art

Tre anni dopo aver pubblicato il suo CD di debutto da solista, PLACES, il compositore e chitarrista Mark Vickness pubblica INTERCONNECTED con quattro nuove composizioni da solista in stile fingerstyle moderno e quattro pezzi originali con il suo nuovo ensemble, chiamato anch’esso Interconnected. Oltre a Mark alle chitarre acustiche, l’ensemble riunisce il violinista due volte vincitore di un Grammy, Mads Tolling, il violoncellista Joseph Hebert, Dan Feiszli al contrabbasso e al basso elettrico e il virtuoso delle tabla, Ty Burhoe.

Mark afferma: “La musica di questa registrazione ha lo scopo di trasmettere l’interconnessione, la realtà che viviamo in un mondo interconnesso e interdipendente, che siamo tutti una razza umana. La musica strumentale è un mezzo ideale per esprimerlo perché è un linguaggio universale. Questo ensemble è composto da musicisti capaci di un’ampia gamma di stili di culture ed epoche diverse. Ho lavorato duramente per scrivere questa musica tenendo a mente l’interconnessione, all’interno di ogni pezzo individualmente e nelle relazioni tra i pezzi stessi “.

Mark Vickness
Mark ha iniziato la sua formazione musicale al pianoforte all’età di sei anni. Il suo percorso da lì al compositore e chitarrista moderno fingerstyle che è oggi comprende una laurea e un master in composizione, studi in pianoforte classico, chitarra, sitar e tabla, anni come chitarrista jazz, compositore e arrangiatore, diverse colonne sonore e tre decenni di registrazioni ed esibizioni come metà strumentale del duo di fusion acustica, Glass House, che ha pubblicato tre CD, due EP e una serie di video di YouTube ampiamente visti. L’esperienza di Mark si estende su una vasta gamma di generi, dall’improvvisazione libera agli ensemble di batteria e danza dell’Africa occidentale, dalla Motown e le band funk al jazz di big band e alla direzione d’orchestra. Studiato in composizione dal compositore vincitore del Premio Pulitzer, Mel Powell, Mark ha registrato e suonato con musicisti di fama mondiale tra cui due volte vincitori di Grammy, The Turtle Island String Quartet, il leggendario bassista, Michael Manring, e i chitarristi Alex DiGrassi e Don Ross.

Mark Vickness
Mark Vickness

Mads Tolling
Violinista e compositore di fama internazionale, Mads è due volte vincitore del Grammy Award e violinista vincitore del DownBeat Critics Poll Rising Star 2016. In qualità di membro da nove anni del Turtle Island Quartet e della band del bassista Stanley Clarke, Mads ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale in tournée a livello internazionale. Mads è apparso su Morning Edition di NPR e le sue registrazioni hanno ricevuto recensioni entusiastiche su Downbeat Magazine, Strings Magazine, The Washington Post e San Francisco Chronicle. Si è esibito con The Who, Chick Corea, Ramsey Lewis, Paquito D’Rivera e molti altri.

Joseph Hebert
Joe ha registrato e suonato in più generi con centinaia di artisti tra cui Carlos Santana, Stevie Wonder, Tower of Power e Ray Charles. È assistente violoncellista principale della Oakland East Bay Symphony. L’Oakland Tribune lo descrive come “uno dei violoncellisti più espressivi della Baia di San Francisco.

Dan Feiszli
Dan si è esibito con artisti famosi come James Moody, Raul Midon e Mickey Hart. Ha effettuato tournée a livello nazionale e internazionale con artisti tra cui Julio Iglesias, Nicole Yarling e Raul DiBlasio, e ha suonato nelle orchestre per produzioni di teatro musicale tra cui Hamilton, Il re leone e Billy Elliot. Oltre alla sua carriera di artista, Dan è presente in centinaia di registrazioni sia come bassista che come ingegnere del suono, e ha registrato e mixato album raggiungendo le posizioni più alte nella Top 40 degli Stati Uniti e nelle classifiche Jazz Radio. Il lavoro di Dan con Mark risale ad anni fa, sia come bassista che si esibisce con Glass House sia come ingegnere del suono per Places e Interconnected.

Ty Burhoe
Discepolo del grande maestro di tabla, Ustad Zakir Hussain, Ty è riconosciuto a livello internazionale per essere stato determinante nella creazione di collaborazioni uniche che intrecciano le tabla con altre tradizioni mondiali. È apparso in molte colonne sonore tra cui il documentario vincitore del premio Academy, “Born into Brothels”. Ty ha registrato e suonato con una vasta gamma di artisti tra cui Zakir Hussain, Art Lande, Bela Fleck, Walter Becker (Steely Dan), Mamadou Diabate, Kitaro, Jon Anderson (Sì) e molti altri. La collaborazione di Ty con Mark risale alle prime registrazioni con Glass House.

INTERCONNECTED è stato registrato, ingegnerizzato e mixato da Dan Feiszli nel suo studio di El Cerrito, CA e al 25th Street Recording a Oakland, CA. Il CD è stato masterizzato da Reuben Cohen presso Lurssen Mastering, Burbank, CA. La copertina e il design del CD sono stati realizzati da Mateo Mok.

Mark è sostenuto da Greenfield Guitars, Montreal. Suona una chitarra Fan Fret Michael Greenfield G4 e una chitarra baritono Greenfield G2B.

Mark Vickness online
Website | Facebook  

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO