YES – “The Royal Affair Tour, Live From Las Vegas”

Il nuovo album sarà disponibile su BMG dal 30 ottobre 2020 su CD digi sleeve con libretto di 12 pagine, 2 LP gatefold con libretto di 12 pagine e su tutte le piattaforme digitali

YES - Live From Las Vegas Copertina

Dopo l’eccezionale successo del loro tour americano nel 2019, gli YES pubblicheranno THE ROYAL AFFAIR TOUR, LIVE FROM LAS VEGAS su BMG. La data di uscita dell’album è prevista per il 30 Ottobre 2020, ma sarà possibile ordinarlo in esclusiva attraverso lo store ufficiale degli YES a partire dal 2 Ottobre.

THE ROYAL AFFAIR TOUR, LIVE FROM LAS VEGAS sarà disponibile nei seguenti formati: CD digi sleeve con libretto di 12 pagine, 2 LP gatefold con libretto di 12 pagine e su tutte le piattaforme digitali.

Tutti i tour degli YES sono eventi speciali per i loro fan e The Royal Affair Tour non ha fatto eccezione, concepito come una meravigliosa celebrazione di quanto di meglio la musica progressive britannica ha prodotto. Gli ospiti del tour sono stati gli Asia (con il tastierista Geoff Downes e un’apparizione speciale di Steve Howe), John Lodge dei The Moody Blues e Carl Palmer’s ELP Legacy con Arthur Brown.

Il concerto racchiude molti brani classici del loro periodo 1970 – 1980. Il set si è aperto con No Opportunity Necessary, No Experience Needed , la cover di Richie Havens dal loro secondo album Time And A Word (1970). Tempus Fugitè stato tratto da Drama (1980), il primo album di Geoff Downes come membro di YES, mentre Going For The OneI’ve Seen All Good People e Siberian Khatru sono tratti dagli album simbolo della band della metà degli anni ’70. La setlist comprende anche una rara performance dal vivo della cover di America di Paul Simon e John Lodge ha prestato la sua voce nella cover di Imagine di John Lennon.

Il live set e l’album del Royal Affair Tour, registrato all’Hard Rock Hotel di Las Vegas nel luglio 2019, raggiunge il suo apice con due dei brani più amati degli YES: Roundabout e Starship Trooper, da sempre brani destinati a chiudere in bellezza i loro concerti.

Gli YES oggi sono Steve Howe (chitarra) con la band dal 1970, Alan White, alla batteria dal 1972, Geoff Downes (tastiere) dal 1980, il cantante dal 2011 Jon Davison e Billy Sherwood, che ha suonato con la band chitarra e tastiera negli anni ’90 ed è stato scelto dal defunto Chris Squire per diventare il bassista e vocalist nel 2015. Billy Sherwood ha suonato anche con gli Asia in questo tour, con Jay Schellen che si è aggiunto come ulteriore batteria.

The Royal Affair Tour ha anche ospitato una mostra d’arte di Roger Dean, che ha disegnato il logo iconico YES e le copertine degli album più amati della band. Roger Dean ha recentemente dipinto dal vivo su Facebook l’artwork dell’album The Royal Affair Tour, rispondendo alle domande dei fan.

A proposito del nuovo album, Alan White ha dichiarato: “L’album The Royal Affair, in uscita a ottobre, è il nuovo e benvenuto capitolo della vasta collezione di registrazioni dal vivo degli YES. Spero che vi piaccia.”

Steve Howe aggiunge: “Avere l’opportunità di riunire i membri della band nello sviluppo di una serie di canzoni raffinate che catturano il vero potenziale del gruppo, è semplicemente un onore per me.”

THE ROYAL AFFAIR TOUR, LIVE FROM LAS VEGAS TRACKLIST

  1. No Opportunity Necessary, No Experience Needed
  2. Tempus Fugit
  3. Going For The One
  4. I’ve Seen All Good People
  5. Siberian Khatru
  6. Onward
  7. America
  8. Imagine
  9. Roundabout
  10. Starship Trooper

Registrato dal vivo all’Hard Rock Hotel di Las Vegas, venerdì 26 luglio del 2019, THE ROYAL AFFAIR TOUR, LIVE FROM LAS VEGAS è stato mixato da Billy Sherwood ed è pubblicato da BMG. I fan che ordineranno THE ROYAL AFFAIR TOUR tramite lo store ufficiale degli YES riceveranno il loro album il 2 ottobre, mentre l’uscita generale nei negozi è prevista per il 30 ottobre 2020.

YES

Per circa mezzo secolo gli YES sono stati una delle band più innovative, influenti e amate nella storia della musica rock e costantemente all’avanguardia nel movimento progressive rock. Formati nel 1968 da Jon Anderson e dal compianto Chris Squire, i loro album degli anni ’70 THE YES ALBUM, FRAGILE, CLOSE TO THE EDGE, il triplo album dal vivo YESSONGS, TALES FROM TOPOGRAPHIC OCEANS, RELAYER e GOING FOR THE ONE sono stati all’avanguardia nello stile e nei contenuti musicali. La loro musica è da sempre rappresentata dall’artista Roger Dean, che col suo caratteristico design ha realizzato il logo YES e la maggior parte delle copertine dei loro album.

Con oltre 50 milioni di dischi e vincitori del Grammy Award gli YES sono stati inseriti nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 2017, nella cui cerimonia hanno eseguito Roundabout dall’album Fragile e il singolo radio-friendly Owner Of A Lonely Heart dall’album 90125 del 1985.

Yes in concerto

YES ONLINE

Soundcloud | Instagram | YouTube | Twitter | Facebook | Official Website

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO