THE PINEAPPLE THIEF – Il nuovo singolo “Break It All”

Il brano esce accompagnato dal video diretto da George Laycock (Prodotto da Blacktide Phonic/Visual), e vede la band intrappolata in un labirinto disegnato da Adrian Fisher con inquadrature della band intervallate da motivi surreali che emergono dall'oscurità

The Pineapple Thief hanno condiviso il loro nuovo singolo, Break It All, tratto dal loro prossimo album VERSIONS OF THE TRUTH, in uscita il 4 settembre 2020 su Kscope.

“È uno dei brani più oscuri e sinistri dell’album. Break It All, cerca di dare un senso alla distruzione narcisistica e alle sue ricadute”, spiega il frontman Bruce Soord. “Ricordo che questa canzone si è sviluppata molto velocemente, con Gavin (Harrison) che mi proponeva continuamente nuove idee che mi hanno fatto spaziare in tutte le direzioni. Sembra che con questo album abbiamo sviluppato ulteriormente la nostra comune intesa musicale. Qualche volta riascoltandolo mi chiedo da dove diavolo sia venuto tutto questo”.

Il brano esce accompagnato dal video diretto da George Laycock (Prodotto da Blacktide Phonic/Visual), e vede la band intrappolata in un labirinto disegnato da Adrian Fisher con inquadrature della band intervallate da motivi surreali che emergono dall’oscurità.

Spiega Bruce: “George voleva girare nel labirinto di notte, il che sarebbe stato semplice se non fosse stata la settimana dopo il solstizio d’estate! Così abbiamo dovuto aspettare fino alle 23 prima che fosse abbastanza buio per girare. Siamo stati davvero fortunati a poter usare il labirinto di Adrian Fisher nel suo giardino. Adrian è “il più importante progettista di labirinti al mondo” e un ragazzo adorabile, per di più. È stato più che felice di vedere me e la troupe che ci girava intorno nel cuore della notte. Il labirinto si collega perfettamente con l’artwork dell’album e con il concetto generale. Abbiamo anche filmato l’intera band (socialmente distanti, naturalmente!). È stato davvero bello fare qualcosa insieme dopo tanto tempo di distanziamento”.

In tutto l’album VERSIONS OF THE TRUTHThe Pineapple Thief esplorano un ampio territorio sonoro, con passaggi minimalisti che costruiscono crescendo esplosivi e strumentali, che fondono elementi diversi in un espressionismo fluente per creare una coinvolgente dicotomia.

È un album che si pone come uno specchio del caos e del conflitto della vita del XXI secolo e cerca di dare un senso ai riflessi distorti che percepiamo. Una sfocatura tra il reale e il percepito, tra il significato e l’intenzione. Il titolo dice tutto: questa è la colonna sonora di un mondo post-verità.

Prodotto dai quattro membri della band – il cantante Bruce Soord, il tastierista Steve Kitch, il bassista Jon Sykes e il batterista Gavin Harrison – VERSIONS OF THE TRUTH sposa un’ampiezza musicale stellare con uno spettro di emozioni che oscillano dalla rabbia e dalla confusione alla tristezza e al rimpianto, culminando in una parvenza di speranza. A tratti l’album è fortemente autobiografico. In altri, affronta a testa alta il caos della vita moderna.

Quello che ne scaturisce è il miglior album di The Pineapple Thief. Si nutre dei trionfi creativi e commerciali dei loro ultimi due album, la svolta del 2016 di “Your Wilderness” e il successivo “Dissolution”, e va oltre. Musicalmente audace e con testi che fanno riflettere, questo è il suono di una band determinata a spingersi in avanti.

Copertina-album-Versions-Of-The-Truth

VERSIONS OF THE TRUTHLA TRACKLIST

  1. Versions Of The Truth
  2. Break It All
  3. Demons
  4. Driving Like Maniacs
  5. Leave Me Be
  6. Too Many Voices
  7. Our Mire
  8. Out Of Line
  9. Stop Making Sense
  10. The Game

VERSIONS OF THE TRUTH uscirà in formato CD, LP di vari colori, digitale, Blu Ray con bonus track e in versione limitata deluxe hardback book con 4 dischi disponibili in PRE-ORDINE QUI.

A causa dell’attuale situazione del virus covid-19, il tour principale della band per l’autunno 2020 è stato riprogrammato per il 2021.

Tutti i biglietti per le date del 2020 saranno validi per le nuove date. Per i rimborsi si prega di verificare presso il punto vendita.

Le date complete del tour sono disponibili sul sito ufficiale della band.

Segui The Pineapple Thief
Website | Facebook | Twitter | Instagram | Spotify | YouTube | Apple Music

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO