FOOD – La linea “Sughi Petti” eletta Prodotto dell’Anno 2020

La linea “Sughi Petti – 100% pomodoro toscano e senza zuccheri aggiunti” è stata eletta Prodotto dell’Anno 2020 per la categoria sughi pronti, aggiudicandosi un importante riconoscimento a livello nazionale ad un anno dal lancio.

Ben 12.000 consumatori si sono espressi attraverso la più importante ricerca di mercato sull’Innovazione in Italia, svolta da IRI su un panel on-line rappresentativo della popolazione, e hanno eletto i prodotti e i servizi delle varie categorie merceologiche secondo i criteri fondamentali di Innovazione e Soddisfazione, uno strumento che permette alle aziende partecipanti di conoscere l’opinione dei propri consumatori, aiutandole a rispondere in modo sempre più puntuale alle loro esigenze.

Il premio gode di un prestigio internazionale. Il logo “Eletto Prodotto dell’Anno“, simbolo ormai riconoscibile per il consumatore, rappresenta una vera e propria guida all’acquisto e un timbro di qualità gastronomica.

A causa della emergenza sanitaria contingente, la tradizionale serata di premiazione per la proclamazione dei prodotti eletti ha cambiato veste ed è stata trasformata nel Prodotto dell’Anno Day. Il 23 marzo si è quindi trasformato in una intera giornata di condivisione e di partecipazione attiva digitale, per incentivare un vero momento di dialogo sui social tra aziende e consumatori.

I sughi Petti – La gamma di sughi Petti, che ha debuttato a giugno 2019 sugli scaffali con le referenze pomodoro, basilico e origano, offre prodotti genuini e autentici realizzati con solo pomodoro toscano, olio extra vergine di oliva e pochi ingredienti naturali di prima qualità, senza l’aggiunta di zucchero né di alcun tipo di conservante, addensante e acidificante. Un’etichetta corta che valorizza al massimo i sapori unici di una gamma completa che include 8 ricettazioni, con le ultime 2 vegetali e 2 di carne presentate a scaffale a settembre, i sughi mediterranei e gustosi con melanzane e olive e capperi e i due ricchi e tradizionali ragù bolognese e ragù alla salsiccia. Il packaging impreziosisce la linea con vasetti in vetro, un’etichetta trasparente e capsula color rame metallizzato. Un design elegante e raffinato, che richiama l’immaginario della tradizione toscana e dell’araldica. Il front pack evidenzia i valori della linea e le diverse cromie in base alle ricettazioni.

Ci riteniamo molto soddisfatti per i riscontri positivi ottenuti sulla nostra nuova linea sughi – ha dichiarato Pasquale Petti, amministratore delegato di Italian Food S.p.A., società del Gruppo Petti che produce e commercializza il marchio Petti – sia da parte dei player nazionali che dai buyer internazionali. In generale, abbiamo ottenuto in questi mesi molti attestati di stima, e il premio Eletto Prodotto dell’Anno è un riconoscimento fondamentale che ci gratifica per il nostro lavoro, e che conferma la fiducia dei consumatori e lo slancio del brand sul mercato, spingendoci a fare ancora meglio in futuro.”

Pasquale Petti è dal 2006 Amministratore Delegato di Italia Food S.p.A., società del Gruppo Petti

In Italia e all’estero – ha spiegato Petti – anche nella categoria sughi e salse, puntiamo a fidelizzare un numero sempre maggiore di consumatori che riconosce ai nostri prodotti il sapore naturale e genuino, per questo abbiamo puntato da subito sulla possibilità di offrire ai consumatori sughi pronti dall’etichetta corta con pochi ingredienti sani che valorizzassero al massimo il gusto e la qualità della materia prima. Oltre ad aver lavorato con molta cura sul packaging, proprio per mantenere lo standard premium dei prodotti Petti e dare più valore a scaffale anche a questo segmento, con un posizionamento prezzo in linea con quello degli altri competitor premium.”

Portiamo avanti con convinzione questo nuovo progetto di valore e di alta qualità – ha concluso Petti – con la certezza che questa sia l’unica strada percorribile per creare nuovi spazi di crescita nel mercato alimentare presente e futuro. Ci rivolgiamo sia al mercato che già abitualmente consuma piatti e sughi pronti sia a quei consumatori finora scettici nei confronti di questa categoria. Sembra che anche questo target attento ed esigente sia stato centrato e ora vogliamo continuare a conquistarlo con una linea di prodotti ad alto servizio che garantiscono praticità e velocità come valida alternativa quando si ha poco tempo in cucina, senza rinunciare alla genuinità del gusto e alla alta qualità delle materie prime. Il Logo Eletto Prodotto dell’Anno 2020, riconosciuto dall’88% dei consumatori, i quali si fidano per l’87% di un prodotto che porta il Logo, contribuirà notevolmente alla conquista di nuove quote di mercato e sarà protagonista sul pack di tutte le ricette della linea di sughi Petti e su tutta la nostra comunicazione on-line e off-line, con l’obiettivo di rafforzare la nostra offerta distintiva ad alto valore aggiunto di prodotti premium anche in questa categoria e di incentivarne l’acquisto. Nel prossimo biennio puntiamo a crescere progressivamente in Italia in termini di distribuzione ponderata e quota di mercato auspicando di replicare il successo ottenuto nella categoria Derivati del pomodoro. Desideriamo proseguire la penetrazione nei mercati esteri anche grazie a partnership strategiche che ci supportino nell’espansione internazionale, nonché continuare ad accogliere i nuovi trend del mercato per innovare anche in termini di sostenibilità ambientale e garantire sempre il massimo della qualità ai nostri consumatori.”

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO