ABC RECORDS: “5 Years Of Modern Funk”, con tanti artisti dal variegato catalogo

L'etichetta musicale indipendente specializzata in funk moderno, fondata in Texas nel 2014, intende mostrare l'ampiezza della nuova musica ispirata al boogie degli anni '80, un sound ricco di synth che è rimasto influente sin dal suo inizio e che è riemerso in grande stile nell'ultimo decennio

Copertina della compilation ABC

Austin Boogie Crew Records (ABC) è un’etichetta musicale indipendente specializzata nel funk moderno, un genere leggermente underground che condivide il suo DNA con molti grandi artisti come Anderson Paak, Bruno Mars e Tuxedo.

Gli artisti evidenziati nel roster della ABC sono noti per la loro capacità di intrecciare suoni funk classici con una miriade di altri generi, tra cui R&B, elettronica, hip-hop e persino indie. Una nuova compilation con i diversi talenti del catalogo della ABC RECORDS, 5 YEARS OF MODERN FUNK uscirà il 27 marzo 2020. Il CD è un’impressionante collezione di artisti straordinari che collegano generazioni, da moderni hit funk come XL Middleton, alle leggende della prima ondata di boogie come B & The Family (il cui front man Brian Morgan suonava la chitarra in “Rappers Delight” nel 1979).

Sin dal lancio ufficiale, ABC RECORDS si è ramificata in diversi stati e paesi per creare un catalogo diversificato di artisti provenienti da Svezia, Canada, New Orleans, California, New Jersey e, naturalmente, Texas. Hanno pubblicato 15 progetti di 14 artisti diversi da tutto il mondo e nel frattempo hanno movimentato 7.500 dischi in vinile.

La compilation 5 YEARS OF MODERN FUNK si rivolge ai fan del funk moderno e dei ritmi elettronici, e oltre a XL Middleton e B & The Family presenta brani di una serie di artisti con la loro atmosfera distintiva tra cui Diamond Ortiz, Solar Shield, Rojai, Trailer Limon, Starship Connection, Lowmac, Computa Games, Moniquea, Jonny Tobin e Spence. In precedenza questi brani erano stati tutti pubblicati separatamente: questa è la prima possibilità per ascoltare un ottimo campione del catalogo ABC RECORDS con questo CD a tiratura limitata.

Diamond Ortiz, nativo di San Francisco, ha fatto la sua prima apparizione in ABC RECORDS con Goodies, un EP morbido ma adatto alla pista da ballo. Solar Shield crea esuberanti composizioni che camminano elegantemente sul filo del rasoio tra funk moderno e ritmi elettronici e ha dato il via alla discografia della ABC Records alla grande nel 2014 con il suo single Reesis. Rojai (pronunciato “Row-Juh”), crooner di San Francisco, ha pubblicato Strut Down – il suo primo LP solista infuso di soul – con ABC RECORDS, e ci sarà un video musicale per il suo brano “So Special” con G Vargas. Il trailer Limon ha lasciato la sua impronta nella scena funk moderna dal 2010 come metà dei Pendletons con singoli classici come “Waiting On You” e “Let Me Turn You On“. I membri di Starship Connection B. Bravo e Teeko hanno contribuito per anni con il loro inconfondibile sound infuso di funk hip-hop.

La prima uscita internazionale su ABC RECORDS è stata gentilmente concessa dal produttore svedese Lowmac, che attinge fortemente dal suono G-Funk nella sua produzione. Arrivando rispettivamente a New Orleans e San Francisco, i membri di Computa Games, Quickie Mart e Kung Fu Chris, realizzano incisioni di dance uniche e un po’ heavy. I Queen of Modern Funk e la prolifica cantante californiana Moniquea sono approdati su ABC RECORDS con “Closer”, una contagiosa musica elettro innamorata prodotta da Spence. L’artista di Vancouver Jonny Tobin è un abile tastierista, cantautore e session player noto per il suo sound lo-fi jazz. E, ultimo ma non meno importante, il fondatore di ABC RECORDS Spence è originario di Austin, in Texas, il cui EP funk di debutto “Love Adventure” è una visione del beach boogie visto attraverso una lente esotica; una calda combinazione di suoni moderni funk, hip-hop e jungle.

Insieme all’impegno come etichetta, AUSTIN BOOGIE CREW ha operato come un collettivo di DJ per quasi un decennio. Questa squadra è composta da DJ Chicken George, Chorizo ​​Funk, Spence, Danbone e Cyrus D. Nel 2011, il fondatore di ABC RECORDS Danny Spence ha lanciato The Boogie ad Austin, TX, una festa da ballo mensile incentrata su Boogie e Modern Funk. Nove anni dopo The Boogie sta ancora andando forte, espandendosi a Los Angeles nel 2017, e portando anche ospiti come Cut Chemist e DJ Rhettmatic. Hanno anche ospitato una serie di atti ad Austin tra cui XL Middleton, Moniquea (CA) Brian Ellis (CA) e Psychic Mirrors (FL). La ABC si è recentemente esibita ad Austin City Limits 2019 e ha fornito il supporto di apertura per spettacoli come Tuxedo, Dâm-Funk e George Clinton.

Per ulteriori informazioni o per ordinare 5 YEARS OF MODERN FUNK: Bandcamp

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO