ROCK – “Crossover”: il nuovo album di David Cross e Peter Banks

Un ex King Crimson e un ex Yes si incontrano in un pomeriggio d'agosto di dieci anni fa per improvvisare. Esce ora l'album al quale hanno partecipato tanti ospiti illustri, da Pat Mastelotto e Jeremy Stacey, da Geoff Downes a Billy Sherwood

Copertina CD Cross banks

David Cross è stato il violinista dei King Crimson negli anni ’70 e il compianto Peter Banks è stato il chitarrista originale degli YES.

Le parti di chitarra e violino di questo nuovo album in studio sono state registrate il 10 agosto 2010 in un pomeriggio di improvvisazione.

David Cross ha dichiarato: “La risposta dei musicisti ospiti è stata davvero meravigliosa nel modo in cui hanno dedicato il loro tempo e talento a questo progetto e vorrei ringraziarli a nome di Pete e di me stesso. Gli è stato chiesto di interpretare la musica nel modo più libero e creativo che desideravano e si sono esibiti in performance incredibilmente stimolanti e di grande qualità che non sono state facili data la natura improvvisata del materiale di partenza e la spontaneità delle strutture“.

L’album è stato prodotto da Tony Lowe e David Cross e le apparizioni degli ospiti sono state registrate durante il 2018 e il 2019.

Tracklist

  1. Rock To A Hard Place (feat. Jeremy Stacey, Geoff Downes) (9:12)
  2. Upshift (feat. Tony Kaye, Billy Sherwood, Oliver Wakeman, Jay Schellen) (8:21)
  3. The Smile Frequency (feat. Randy Raine-Reusch, Oliver Wakeman) (5:17)
  4. The Work Within (feat. Andy Jackson) (4:28)
  5. Missing Time (4:10)
  6. Plasma Drive (feat. Pat Mastelotto, Billy Sherwood, Oliver Wakeman) (6:05)
  7. Laughing Strange (feat. Jeremy Stacey, Tony Kaye) (7:23)
  8. Crossover (4:40)

David Cross ha aggiunto: “Quando ricordo la sessione di registrazione originale con Pete, rivedo il suo nuovo approccio quasi ingenuo, la sua energia positiva e la sua costante e irrequieta ricerca di qualcosa di nuovo. È stata una gioia conoscere Pete Banks, un onore e un privilegio suonare con lui: penso che sarebbe stato contento di come è venuto il nostro album“.

Questo è l’ultimo album con materiale del compianto Peter Banks, scomparso nel 2013. Un album che avrebbe voluto veder pubblicato.

CD Edition https://geni.us/DCPBcrossover

iTunes https://geni.us/DCPBcrossoveriTunes

GooglePlay https://geni.us/DCPBcrossoverGP

Spotify https://geni.us/DCPBcrossoverSpotify

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO