JAZZ – Il nuovo EP di Kamasi Washington vedrà la luce in autunno

HARMONY OF DIFFERENCE esce il 29 settembre 2017 via Young Turks. Il sassofonista di Los Angeles sarà nuovamente in concerto in Italia il 2 novembre al Club To Club di Torino e poi partirà per un tour autunnale in Nord America

Il colosso del jazz d’avanguardia Kamasi Washington annuncia l’uscita del nuovo EP. HARMONY OF DIFFERENCE è la prima musica di Washington dall’uscita del suo universalmente acclamato album di debutto THE EPIC, del 2015, e sarà pubblicato via Young Turks.

HARMONY OF DIFFERENCE è una suite originale di sei movimenti che ha debuttato alla Whitney Biennial di quest’anno insieme al film di Rojas e alle opere artistiche della sorella di Washington Amani Washington.

HARMONY OF DIFFERENCE esplora le possibilità filosofiche della tecnica musicale nota come contrappunto, che Washington definisce “l’arte del bilanciare similitudine e differenza per creare armonia tra melodie separate”.

La suite di Washington comprende elementi visivi uniti alle composizioni musicali e attinge voracemente dal jazz. Ognuno dei primi cinque movimenti è una composizione unica. “Truth”, il sesto movimento, fonde tutte le cinque composizioni in un’esecuzione simultanea.

Basandosi su questa fusione, Amani Washington ha creato cinque quadri incentrati su forme e colori grezzi, ognuno ispirato da uno dei primi cinque movimenti della suite. Amani ha poi combinato questi dipinti per crearne un sesto: una rappresentazione astratta di un volto umano.

Il film, diretto da A.G. Rojas e presentato in collaborazione con WeTransfer Studios, porta alla luce le idee metaforiche che si trovano nella musica e nella pittura. Restando ancora un po’ astratto, si concentra sull’armonia trovata nelle persone provenienti da South Central e East Los Angeles e mostra la bellezza nelle loro differenze.

Al di là dell’impulso artistico di ampliare le possibilità all’interno del contrappunto, Washington ha voluto creare qualcosa che ha aperto le menti delle persone al dono della diversità. Nelle sue parole, “la mia speranza è che testimoniare la bellezza dell’armonia creata dalla fusione di diverse melodie musicali, aiuterà le persone a realizzare la bellezza nelle nostre differenze”.

HARMONY OF DIFFERENCE sarà disponibile in digitale e in vinile 12’’ con un booklet di 14 pagine contenente l’artwork originale di Amani Washington e le immagini del film di A.G. Rojas. L’EP è disponibile per il preordine qui

La tracklist di HARMONY OF DIFFERENCE

  1. Desire
  2. Humility
  3. Knowledge
  4. Perspective
  5. Integrity
  6. Truth
Kamasi Washington
Kamasi Washington

Washington ha confermato un tour speciale in Nord America in collaborazione con Madison House Presents/AEG. Le date inizieranno il 7 novembre 2017 a Milwaukee e proseguiranno a Chicago, New York, Washington D.C., Philadelphia, Atlanta e in tante altre città. Qui di seguito è disponibile l’elenco completo dei concerti, i biglietti saranno disponibili in prevendita dal 1 agosto 2017 10 A.M. (local time) e al pubblico il 4 agosto 2017.

KAMASI WASHINGTON LIVE @ Club To Club (TO)02 Novembre 2017 #C2C17

LIVE with Kelsey Lu
November 7 Milwaukee, WI Turner Hall Ballroom
November 8 Madison, WI Majestic
November 9 Minneapolis, MN First Avenue
November 10 Chicago, IL The Riviera
November 11 Cleveland, OH Agora Ballroom
November 14 Urbana, IL Canopy Club
November 15 Detroit, MI Majestic Theatre
November 16 Toronto, ON Danforth
November 17 Burlington, VT Higher Ground
November 18 Northhampton, MA Calvin Theatre
November 20 Boston, MA The Royale
November 22 New York, NY Terminal 5
November 24 Washington, D.C. MGM National Harbor
November 25 Philadelphia, PA Union Transfer
November 27 Pittsburgh, PA Mr. Smalls
November 28 Cincinnati, OH The Taft
November 30 Charlottesville, VA Jefferson Theater
December 1 Richmond, VA The National
December 2 Raleigh, NC Duke Energy PAC
December 3 Asheville, NC The Orange Peel
December 5 Birmingham, AL The Saturn
December 6 Athens, GA Georgia Theatre
December 8 Atlanta, GA Variety Playhouse
December 9 Nashville, TN Marathon Music Works
December 10 Louisville, KY Headliner’s Music Hall
December 11 Memphis, TN New Daisy Theatre

Kamasi Washington Online:
Official / Twitter / Instagram / Facebook 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVISTI PER VOI - Tutto quello che vuoi
Prossimo articoloTERME DI CARACALLA - In scena, fino all'8 agosto, la Tosca firmata Pizzi
Vice direttore di DT NEWS, Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull'album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO