ALTERNATIVE ROCK – The Charlatans: nuovo album e date del tour

DIFFERENT DAYS è il tredicesimo album della band. Co-prodotto da Jim Spencer nello studio dei The Charlatans nel Cheshire con contributi eccellenti come quelli di Paul Weller, Johnny Marr e persino Ian Rankin (scrittore noir) e Sharon Horgan (attrice, scrittrice), è pubblicato su BMG/Self Distribuzione

 

Per DIFFERENT DAYS il vocalist Tim Burgess, il bassista Martin Blunt, il chitarrista Mark Collins e il tastierista Tony Rogers hanno aperto le porte a tutti gli amici.

Inizialmente si è trattato di una necessità vista la dipartita del batterista Jon Brookes nel 2013. La prima chiamata è stata fatta quindi a Pete Salisbury, l’attuale batterista dei Verve. Poi una versione demo del brano Not Forgotten è stata mandata ad Anton Newcombe dei Brian Jonestown Massacre. Quindici minuti dopo Anton rilanciava con idee molto interessanti.

Johnny Marr dal canto suo aveva intenzione di passare in studio solo per un’ora ma ha finito col lavorare a tre brani incluso il singolo Plastic Machinery.

Allo stesso modo Stephen Morris dei New Order, che doveva dare una mano su Modern Nature ha finito col lavorare a sette brani dell’album (batteria e programmazione).

Ian Rankin e Kurt Wagner si sono occupati degli spoken word mentre Sharon Horgan  canta nei cori di DIFFERENT DAYS. Il gran finale è con Tim Burgess e Paul Weller in Spinning Out.

the-charlatans-different days

La track listing di DIFFERENT DAYS:

  1. Hey Sunrise – (Drums Pete Salisbury, Programming Stephen Morris)
  2. Solutions – (Drums Stephen Morris BV’s Nik Void)
  3. Different Days – (Guitar Johnny Marr, BV’s Sharon Horgan)
  4. Future Tense – (Spoken word intro Ian Rankin)
  5. Plastic Machinery -(Guitar Johnny Marr & Anton Newcombe)
  6. The Forgotten One – (Spoken word intro Kurt Wagner)
  7. Not Forgotten -(Guitar Johnny Marr, Organ Anton Newcombe)
  8. There Will Be Chances – (Drums Pete Salisbury)
  9. Over Again – (Percussion Donald Johnson BV’s Nik Void)
  10. The Same House – (Synthesiser Gillian Gilbert, Drums & Programming S. Morris)
  11. Let’s Go Together – (Drums Pete Salisbury)
  12. The Setting Sun – Instrumental
  13. Spinning Out – (Co-written by Weller. Piano and BV’s Paul Weller)

DIFFERENT DAYS è disponibile in differenti formati: CD – Vinyl – Limited Edition Clear Vinyl – Limited Edition Cassette – Limited Edition 7” Box Set – Download. Tutti gli ordini in vinile includono un digital download.
Tutti i formati possono essere acquistati qui: DIFFERENT DAYS

La band ha appena confermato due set acustici + signing session al Tim Peaks Diner:
May 26th – The Lowry, Salford
May 28th – Soundcity, Liverpool

Alcune delle date confermate a oggi:
12.05.17       SOUND ISIDRO, MADRID
13.05.17       MALLORCA LIVE FESTIVAL
27.05.17       LANCASHIRE CRICKET GROUND with THE COURTEENERS
16.06.17       OPEN AIR THEATRE, SCARBOROUGH
21.07.17       PENNFEST, BUCKINGHAMSHIRE
12.08.17       LAKEFEST, LEDBURY
25.08.17       VICTORIOUS FESTIVAL, PORTSMOUTH

The Charlatans: www.thecharlatans.net 

CONDIVIDI
Articolo precedenteEVENTI - "Di Padre in Figlio" all'Auditorium Conciliazione di Roma
Prossimo articoloPOST-ROCK - Coolverine, nuovo video per i Mogwai
Vice direttore di DT NEWS, Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull'album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO