SALUTE – Yi, la medicina tradizionale cinese a Roma

Il 29 ottobre 2016 al MAXXI incontro sulle origini, le tecniche e i benefici di pratiche millenarie espressione e tesoro dell’antica Cultura Shaolin

 

ROMA – La medicina tradizionale cinese è un sistema medico dalle origini antichissime, ma per quanto alcune pratiche da essa derivate siano ormai di uso comune anche in Occidente (agopuntura, digitopressione, riflessologia, shiatsu) nel suo complesso viene ancora percepita come esotica e ”alternativa”. Per comprendere meglio le origini, le tecniche e i benefici di questa medicina e contribuire ad un’opinione pubblica più informata, il 29 ottobre presso il Museo MAXXI a Roma (ore 11.00, Spazio D) si terrà l’incontro “Yi, Medicina Tradizionale Cinese – Tesoro della Cultura Shaolin”, appuntamento promosso da Fondazione Santa Lucia Irccs e Associazione Shaolin Quan Fa Italia che vedrà la partecipazione del Maestro Shi Yan Hui, Monaco Guerriero di 34° generazione e rappresentante ufficiale del Tempio Shaolin in Italia.

i meridiani dell'agopuntura
I meridiani dell’agopuntura

Molti i temi che saranno affrontati: la circolazione dei meridiani, i metodi del Qi Gong, la meditazione Chan, moxibustione, coppettazione, digitopressione e tecniche capaci di risolvere moltissime patologie. All’evento interverranno anche il Prof. Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia Irccs, e il Prof. Vincenzo Saraceni, Membro del Comitato Etico della Fondazione e Docente Ordinario di Fisiatria presso l’Università di Roma Sapienza, che affronteranno il tema dal punto di vista della medicina occidentale e del suoi possibili punti d’incontro con la tradizione cinese.

Nell’occasione sarà anche presentato il Corso di Medicina Tradizionale Cinese in programma a partire dal prossimo gennaio presso la Fondazione Santa Lucia. Lezioni teoriche e pratiche che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei principi, delle tecniche e della storia di questo tesoro della cultura Shaolin.

Chiuderà l’incontro una dimostrazione di arti marziali con gli allievi del Maestro Shi Yan Hui.

mtc_002

La partecipazione è gratuita con ingresso fino a esaurimento posti. Seguiranno nelle giornate di sabato 5, 12 e 19 novembre 2016, sempre presso lo Spazio D del MAXXI, tre Seminari di Qi Gong e Yi Jin Jing.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCALCIO - Lazio-Cagliari 4-1. Commento e pagelle biancocelesti
Prossimo articoloTEATRO DELL'OPERA DI ROMA - La stagione si chiude con "Un ballo in maschera"
Vice direttore di DT NEWS, Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull'album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO