We remember… Jaco, l’omaggio della Roma Termini Orchestra a Pastorius

1976–2016: a 40 anni dall'album d'esordio del più grande bassista del novecento, l'omaggio della Roma Termini Orchestra diretta da Enrico Blatti, con Sabrina Paravicini, voce recitante e Chiara Padellaro, voce cantante

Al Quirinetta Caffè Concerto di Roma prosegue il viaggio attraverso la Storia della Musica con la Roma Termini Orchestra che, dopo l’omaggio a Jimi Hendrix, ripercorrerà la vita e la produzione di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi: Jaco Pastorius.

Lo fa a distanza di 40 anni dall’uscita del suo album d’esordio, dal titolo Jaco Pastorius: un disco denso di spunti musicali e orchestrali notevoli.

Un album che cambiò la storia della musica, con il brano d’apertura Donna Lee”, celebre standard di Charlie Parker suonato con l’accompagnamento delle congas di Don Alias, e con pezzi come Come On, Come Over”, un potente soul cantato da Sam & Dave, in cui Pastorius dimostra di aver assimilato a meraviglia lo stile dei grandi bassisti Motown, e con “Continuum” e “Portrait of Tracy Pastorius“, dove eleva il basso a pura poesia, usando ogni possibilità fino ad allora mai esplorata: accordi, armonici di ogni sorta e molti altri espedienti innovativi.

A distanza di 40 anni da quel 1976 che cambiò la storia della musica, We remember… Jaco è l’omaggio che la Roma Termini Orchestra fa allo straordinario bassista, attraverso gli arrangiamenti per orchestra jazz, dei suoi brani più celebri, ripercorrendone la carriera dalle prime esperienze con i Weather Report fino ai sui progetti solistici.

Tutto accompagnato da racconti e aneddoti della vita di Jaco, affidati alla lettura di Sabrina Paravicini, volto noto del teatro italiano e dall’interpretazione canora di Chiara Padellaro.

L’appuntamento con We remember… Jaco e la Roma Termini Orchestra, è il 3 marzo 2016 alle ore 22.00, al Quirinetta Caffè Concerto di via Minghetti 5, Roma.
WE REMEMBER JACO – Omaggio a Jaco Pastorius
direzione e arrangiamenti: Enrico Blatti
voce recitante: Sabrina Paravicini
voce cantante: Chiara Padellaro

Roma Termini Orchestra: Sax alto, Roberto Bottalico e Alessio Bernardi; Sax tenore/soprano, Pierfrancesco Cacace; Sax tenore, Igor Marino; Sax baritono Luca Padellaro; Tromba Sergio Vitale; Tromba Davide Richichi; Corno in Fa Luca Risoli; Trombone
Nicola Chesti; Tuba Agostino Marzoli; Chitarra Giacomo Ronconi; Piano
Fabrizio Boffi; Basso Nicola Ronconi; Batteria Max Baldassarre; Vibrafono
Gianluca Manfredonia.

Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.co

CONDIVIDI
Articolo precedenteTEATRO - "Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert"
Prossimo articoloIUC - Straordinario concerto di Nicola Benedetti e Alexei Grynyuk
Vice direttore di DT NEWS, Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull'album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO