LIVE – O.R.K. (Porcupine Tree, King Crimson, Marta sui Tubi)

Lef (Obake, Berserk!), Colin Edwin (Porcupine Tree), Pat Mastelotto (King Crimson) e Carmelo Pipitone (Marta sui tubi) pronti per il tour europeo: prima data il 4 febbraio 2016 al Quirinetta di Roma per presentare l'album d'esordio

Inflamed Rides, l’album d’esordio degli O.R.K. pubblicato da Cargo Records, racchiude tutte le influenze di quattro musicisti sopraffini per tecnica ed esperienza, capaci, accordo dopo accordo, di regalare brani multiformi e di difficile classificazione che esplorano il subconscio tramite storie oscure e fantastiche.

O.R.K.: Inflamed Rides
L’album d’esordio degli O.R.K., Inflamed Rides

Lef e Pipitone volevano da tempo avviare una collaborazione ed è stata una vera folgorazione quella cheli ha colti nell’estate del 2014: Lef aveva lavorato anche con Mastelotto (King Crimson) e Colin Edwin (Porcupine Tree) e la band dei loro sogni era quindi già una possibile realtà. Nasce così un flusso creativo che parte da via del Pratello a Bologna e passa per Londra, che rimbalza da una parte all’altra dell’Atlantico e diventa Inflamed Rides, l’esordio degli O.R.K. autoprodotto anche grazie a una fortunata campagna su Musicraiser.

Un album che nasce dall’immaginazione e dalla capacità di pensare l’impensabile di artisti di primissimo livello che inventano un modo per trovarsi e fanno quello che più amano: scrivere e arrangiare canzoni. E la parte migliore di tutto questo è che Inflamed Rides non è un one shot per collezionisti ma il primo capitolo di una storia ancora tutta da scrivere, anche dal vivo, con i concerti che partiranno il 4 febbraio 2016 dal prestigioso Quirinetta di Roma.

Una storia che ha già due illustri e fedelissimi fan: Robert Fripp e Tony Levin dei King Crimson.

Per la prima data del tour europeo, la superband ha scelto il Quirinetta di Roma, con la direzione artistica di ViteCulture, ossia Mamo Giovenco, Giulio Amorosetti e Daniele Martelli, che da ottobre hanno riaperto lo storico locale di Via Marco Minghetti, da anni in disuso.

L’appuntamento con O.R.K. è il 4 febbraio 2016 alle ore 22.00 al Quirinetta Caffè Concerto di via Marco Minghetti 5, Roma. Il costo del biglietto di ingresso è di 15 €.

Per info: 06.69.92.56.16 – info@quirinetta.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteQUIRINALE - Il Presidente della Repubblica Mattarella incontra l'emiro del Qatar
Prossimo articoloTEATRO DELL'OPERA - Grande successo per l'elegante e raffinata Cenerentola di Emma Dante
Vice direttore di DT NEWS, Alessandro Staiti è nato a Roma dove si è laureato in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e specializzato in Comunicazione e Organizzazione Istituzionale con tecnologie avanzate. Inizia nel 1976 come dj a «Onda Radio 101» una delle prime cinque radio libere romane. Giornalista pubblicista dal 1981, è stato collaboratore delle riviste musicali «Mucchio Selvaggio», «Chitarre», «Ciao 2001», «Music», «New Age Music & New Sounds», «Etnica & World Music», «Acid Jazz», caposervizio delle pagine «Cultura» e «Sesso e Salute» del quotidiano nazionale «Quigiovani», caporedattore della rivista «Esoterica» e autore di instant book su Sting, a-ha, e Peter Gabriel. Ha pubblicato i saggi «Robert Fripp & King Crimson» (Lato Side, 1982), il primo libro al mondo sul chitarrista inglese e sui King Crimson e «In The Court Of The Crimson King» (Arcana, 2016) la prima monografia in Italia sull'album d’esordio della band che ha cambiato la storia del rock. Collaboratore di «Classic Rock», «Chitarra Acustica», «La Stampa».

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO